Ecco come intercettare un tumore alla lingua, il primo sintomo di cancro a quest’organo fondamentale
Il tumore è, ovviamente, tra le patologie più pericolose che possano colpire l’uomo (e non solo): nessun organo, purtroppo, è automaticamente immune al cancro ed è quindi molto importante saper riconoscere i segnali delle varie neoplasie. In quest’articolo parliamo del tumore alla lingua e del sintomo particolare che spesso si manifesta per primo, come riportato da Microbiologiaitalia.it.
Il primo sintomo di cancro alla lingua
Dolore, bruciore più o meno perenne, difficoltà di deglutizione ma non solo: il primo sintomo di tumore alla lingua, infatti, è la presenza di ulcere o lesioni su quest’organo. A fare la differenza rispetto a infezioni tipo afte, o vari tipi di tagli, è la persistenza di queste ulcere o lesioni che quindi non guarirebbero. Altri segnali da prendere in considerazione sono la presenza di una macchia rossa o bianca sulla lingua che non se ne va, mal di gola persistente, un punto della lingua che fa male o un nodulo che non se ne va.
Altri sintomi e cosa fare
Nei casi più gravi di tumore alla lingua si arriva ad avere problemi a muoverla o a parlare, un nodo al collo, un sanguinamento della lingua non provocato da un morso o da un’altra lesione o un dolore all’orecchio che però è un sintomo raro. In presenza di tali sintomi si consiglia di consultare il medico di fiducia per una visita e per tutte le indagini del caso. Il cancro alla lingua, così come tutti gli altri tumori, può essere debellato (se curato in tempo) con sessioni di chemioterapia o radioterapia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.