Strano caso di tumore alla pelle, ecco il sintomo particolare assolutamente da non sottovalutare
Il tumore è una delle patologie più gravi che possano colpire l’organismo umano (e non solo): esso può svilupparsi in praticamente tutti gli apparati, tra i “bersagli” del cancro c’è infatti anche la pelle e i sintomi di tale malattia possono essere molteplici, a volte insospettabili. E a proposito di circostanze strane è stato riscontrato di recente un segnale particolare di tumore alla pelle che, se non interpretato, può aggravare le condizioni di una persona malata. Ecco di cosa si tratta, come rilevato da tre scienziati dell’Università del Michigan (Stati Uniti).
Lo strano segnale di tumore alla pelle
I ricercatori hanno preso in esame il caso di un 85enne con capelli interamente bianchi che, nel giro di qualche settimana, in una parte di testa stavano diventando castani… fenomeno praticamente impossibile se si considera che il corpo, in natura, può solo invecchiare e non ringiovanire. Dagli esami, infatti, si è evinto che il paziente presentava un melanoma maligno in situ, conosciuto anche come lentigo maligna o lentigo di Hutchinson. Questa neoplasia rappresenta il 5% di tutti i melanomi esistenti e si manifesta solo nelle persone anziane. Il caso è stato pubblicato sulla rivista The American Journal of Medicine.
La dimensione del melanoma
L”85enne americano presentava una macula di colore marrone chiaro con un diametro di circa 5 millimetri, che ha dato vita a una chiazza di capelli castani lunga 4,5 centimetri e alta 3 centimetri. La diagnosi di melanoma in situ è stata confermata dopo la biopsia. Se dunque si notano segnali di questo tipo, decisamente insoliti, si consiglia di rivolgersi immediatamente al medico di fiducia.
CONTINUA A LEGGERE
Tumore alla pelle, quando si deve considerare un neo “sospetto”?
Un altro elemento che deve essere considerato un fattore di rischio è rappresentato dalla quantità di nei. Secondo quanto riportato da Pazienti.it, infatti, occorre prestazione la massima attenzione se arriviamo a contare sulla nostra pelle oltre cento nei. Un caso particolare, inoltre, è costituito dai cosiddetti nei displatici o nei atipici: si tratta di nei benigni che sono molto simili ai melanomi. Chi possiede questi nei ha maggiori probabilità di sviluppare dei melanomi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.