I sintomi da non trascurare del tumore allo stomaco, ecco quali campanelli d’allarme bisogna saper riconoscere
Lo stomaco è tra gli organi più delicati dell’organismo, motivo per il quale è fondamentale preservarne le funzioni in modo da evitare disturbi e patologie pericolosi. Tra questi c’è il tumore, la malattia peggiore che possa colpire il corpo umano (e non solo) e che può riguardare anche quest’apparato. Come capire se si è alle prese con un problema del genere? Esistono dei sintomi ben precisi (su tutti nausea, vomito, dimagrimento improvviso, dolore gastrico e stanchezza diffusa) ma ce ne sono altri più particolari che non vanno assolutamente trascurati. Ecco quali sono e perché, come riportato da Humanitas.it.
I segnali da non trascurare
Aldilà dei campanelli d’allarme più importanti, e citati nel paragrafo precedente, il dubbio potrebbe venire in presenza di condizioni come difficoltà di digestione, eruttazioni dopo pranzo e senso di riempimento precoce (soprattutto se apparentemente ingiustificate e che si ripetono nel tempo). Si tratta di sintomi tipici della fase iniziale della neoplasia, dunque quando il tumore può essere curato con maggiori possibilità di successo, e che ovviamente segnalano la presenza di un corpo estraneo che va a disturbare le regolari funzioni di quest’apparato.
Le possibili cause del tumore allo stomaco
Tra le cause di questa neoplasia, tra le più diffuse al mondo, figurano il fumo, il fattore genetico se in famiglia ci sono stati casi di cancro allo stomaco, una dieta ricca di cibi salati e affumicati ma povera di frutta e verdura, polipi gastrici, infiammazione cronica dello stomaco causata dall’Helicobacter pylori, pregressa regressione gastrica dovuta a ulcera e anemia perniciosa.
Cosa fare
Il suggerimento è uno solo: rivolgersi il prima possibile al medico di fiducia, in presenza anche di uno solo di questi sintomi, che prescriverà una serie di visite in modo da capire se si tratti di tumore allo stomaco o meno.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.