L’attrice 70enne ha ammesso che le metastasi sono diventate più grandi: ecco quale potrebbe essere la soluzione migliore
La nota attrice italiana, Eleonora Giorgi, in una recente intervista concessa a Verissimo, ha fatto il punto della situazione relativamente al suo stato di salute. Da tempo la Giorgi è affetta da un cancro al pancreas metastatico e sta lottando strenuamente per vincere questa battaglia. SI è sottoposta a diverse sedute di chemioterapia e radioterapia ma purtroppo, come ha ammesso la stessa attrice, le metastasi si sono ingrandite. La soluzione migliore sarebbe attaccare le metastasi con la radioterapia”.
Cosa accade con le metastasi
Quando si verificano le metastasi vuol dire che il tumore si è evoluto e ha raggiunto altri organi, poiché le cellule tumorali migrano dalla zona dove si sono formate sfruttando i vasi sanguigni che collegano il nostro corpo a quelli linfatici, originando nuovi tumori. Secondo quanto riporta il sito della Fondazione Veronesi, le metastasi del tumore al pancreas raggiungono diverse parti del corpo.
Gli organi più colpiti
Fra gli organi che più frequentemente vengono colpiti da metastasi vi sono il fegato, i linfonodi, la cavità peritoneale e I polmoni. Più precocemente il tumore viene diagnosticato e più facilmente è possibile evitare che questo accada. Secondo alcune statistiche riportato dalle Fondazione Veronesi, quando il tumore viene trovato in fase avanzata, il tasso di sopravvivenza non supera il 12%, mentre se si riesce a superare il primo anno, nel 30% il paziente riesce a sopravvivere a lungo.
Le uniche soluzioni per bloccare le metastasi
Come spiegano gli esperti, non tutti i tipi di tumore metastatizzano allo stesso modo. Il tumore che ha colpito la 70enne attrice italiana, vale a dire il tumore al pancreas, ha alte probabilità di generare metastasi rispetto ad altre forme di cancro. Secondo le statistiche quasi il 95% dei pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas allo stadio iniziale hanno già delle cellule cancerose presenti in circolo. Al momento pare che la radioterapia sia l’unica delle terapie efficaci per attaccare le metastasi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.