Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori, attenzione a questo sintomo che si presenta di notte e può passare inosservato: ecco come riconoscerlo

Si deve prestare attenzione a un sintomo molto particolare che indica la presenza di un cancro. I dettagli.

Tumori, attenzione a questo sintomo che si presenta di notte e può passare inosservato: ecco come riconoscerlo

Tumori, attenzione a questo sintomo che si presenta di notte

Come riportato su Il Messaggero, esiste un sintomo dei tumori che può passare inosservato d’estate. Infatti, come ben sappiamo, le temperature in estate si alzano e nella stanza dove si dorme potrebbe fare molto caldo. Il sintomo di cui parliamo potrebbe essere confuso, ma, come poi vedremo ci sono delle differenze.

Il sintomo subdolo

Per rinfrescarsi, il colpo tende a sudare, ma le sudorazioni notturne possono indicare anche altro. Come ha spiegato il GP Suhail Hussain in un’intervista al media britannico “The Daily Express“, “La sudorazione notturna è comune, soprattutto nelle notti caldi e umide, ma il dottor Hussain ha anche detto: “La sudorazione notturna può indicare problemi più seri, come infezioni gravi, menopausa e persino tumori“.

Tumori legati alla sudorazione intensa

Ecco quali sono i cancri legati alla sudorazione intensa: linfoma di Hodgkin; tumori carcinoidi; leucemia; mesotelioma; cancro alle ossa; cancro alla prostata; cancro al rene; carcinoma midollare avanzato della tiroide.

Il dottor Hussain ha affermato che le cause più comuni di sudorazione notturna sono legate alla leucemia e al linfoma. Questi tumori, che colpiscono il sangue e i linfonodi, possono provocare un ingrossamento delle ghiandole e facilitare la formazione di lividi. Inoltre, i tumori carcinoidi, che sono escrescenze benigne o maligne che a volte producono quantità eccessive di sostanze simili agli ormoni (come la serotonina), possono anche provocare sudorazione eccessiva influenzando la funzione ormonale attraverso il sistema neuroendocrino. Ecco la differenza tra sudorazioni normali e quelle legate al cancro.

La differenza

Il dottor Hussain ha svelato che c’è una differenza tra le sudorazioni notturne normali e quelle che potrebbero rappresentare il segnale di qualcosa di grave. “Il sudore legato al cancro spesso ti sveglia completamente bagnato, con il pigiama e le lenzuola bagnati“.

Altri sintomi cui prestare attenzione

Il dottor Hussain ha indicato anche altri sintomi a cui prestare attenzione: stanchezza o mancanza di energia quotidiana; lividi inspiegabili; dolore inspiegabile, linfonodi ingrossati. In caso di dubbio, il dottor Hussain ha detto che è meglio consultare un esperto. “La conclusione è che se sudi molto e dura troppo a lungo, vai dal tuo medico di famiglia e fai un controllo“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto