Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori del sangue, ecco i sintomi da non sottovalutare mai

Tumori del Sangue, mai sottovalutare alcuni sintomi che potrebbero nascondere patologie gravi

Tumori del sangue, ecco i sintomi da non sottovalutare mai
Tumore del sangue, i sintomi da tenere in considerazione (Foto: DiLei.it)

Tumori del sangue, ecco tutti i sintomi che non vanno mai presi sotto gamba e che meritano indagini approfondite

I sintomi che caratterizzano il sorgere di un tumore del sangue sono diversi e molto comuni a tante malattie. La stanchezza cronica e l’astenia persistente possono essere un campanello d’allarme che deve indurci a consultare immediatamente un medico e sottoporci ad esami diagnostici al fine di escludere l’esistenza di patologie gravi. Se questo tipo di disturbi durano più di due settimane, parlarne col medico è la cosa da fare immediatamente come si legge su un articolo del Corriere -Salute dedicato proprio ai sintomi del tumore al sangue.

La sensazione di stanchezza, ad esempio, potrebbe essere dovuta sia all’anemia, che in modo più o meno acuto caratterizza varie patologie neoplastiche ma anche al ridotto o aumentato rilascio di mediatori biochimici che agiscono sul sistema nervoso centrale. Un altro dei sintomi che non va mai trascurato è la febbre persistente, anche lieve ma costante, che non passa da diversi giorni. Come si legge sul Corriere, questo sintomo potrebbe essere dovuto al rilascio di citochine da parte delle cellule neoplastiche in crescita che inducono l’ipotalamo ad alzare la temperatura corporea. Anche svegliarsi madidi di sudore in piena notte è un sintomo che non va mai trascurato se accompagnato anche da altri sintomi debilitanti. Anche in questo caso potremmo essere in presenza di un rilascio
di citochine dovuto alla crescita del tumore.

Attenti alla perdita di peso rapida

Se poi avvertiamo costanti dolori alle ossa o alla schiena in punti precisi del corpo allora potremmo essere in presenza di lesioni ossee dovute a metastasi. Ovviamente non dobbiamo allarmarci, perchè si tratta di un sintomo comune anche a patologie di lieve entità o solo a stanchezza, ma se persistono è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia. Anche una perdita di peso rapida e ingiustificata può essere la spia di una patologia grave anche a carico del sangue.

Bisogna stare molto attenti alla presenza di lividi o ematomi ingiustificati sulla pelle che potrebbero essere la conseguenza di un calo di piastrine nel sangue legato ad una possibile grave neoplasia al sistema emopoietico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto