Cosa sono i tumori dell’orofaringe
I tumori dell’orofaringe trovano la loro genesi a livello della tonsilla e della parte posteriore della lingua. Ma, possono avere origine anche dal palato molle e dalle pareti laterali e posteriore dell’orofaringe. La tipologia più diffusa di tumore orofaringeo è il carcinoma squamocellulare. Le altre malattie, come il linfoma, sono più infrequenti. E’ quanto riporta humanitas.it.
Le cause dei tumori orofaringei
Il fumo e l’alcol sono le principali cause della comparsa di tumori dell’orofaringe, così come esiste una correlazione di queste due cause con i tumori della testa e del collo. Tuttavia, negli ultimi anni è diventata più evidente una correlazione con l’infezione da papillomavirus umano (HPV). Nell’ultimo decennio si è assistito a un aumento esponenziale dei tumori dell’orofaringe proprio a causa della stretta correlazione con il virus HPV, che ormai è causa di gran parte dei tumori nei Paesi Occidentali. Da citate come altra causa, l’uso di farmaci immunosoppressori.
Sintomatologia dei tumori dell’orofaringe
I sintomi più frequenti sono difficoltà a deglutire e sensazione di corpo estraneo in gola. A volte, si può accusare anche dolore localizzato a livello della gola e irradiazione all’orecchio. In alcuni casi si presente anche una perdita di peso ingiustificata. In altri casi, la patologia si manifesta solo con la comparsa di linfonodi palpabili a livello del collo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.