Tumori della pelle, ecco quali sono i primi segnali che non vanno ignorati
I tumori della pelle sono in aumento anche in Italia. Quali sono i primi sintomi per riconoscere un melanoma cutaneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tumori della pelle in aumento
Il cancro della pelle, in particolare il melanoma cutaneo, è uno dei tumori più pericolosi e più comuni in tutto il mondo. L'incidenza più alta è nelle persone che trascorrono più tempo al sole e che hanno la pelle molto chiara. In molti Paesi, il numero di nuovi casi ha raggiunto livelli record, tra cui l'Italia, mostrando un incremento rilevante negli ultimi dieci anni, di circa il 15% a livello globale. La situazione è particolarmente preoccupante nel Regno Unito, dove i tassi di mortalità sono aumentati del 32% tra il 2009 e il 2019, e il Cancer Research UK prevede che quest'anno si raggiungeranno le 21.000 nuove diagnosi di melanoma cutaneo. Questo tipo di cancro ha origine dalla trasformazione e crescita dei melanociti, che producono melanina (un pigmento che ci protegge dagli effetti nocivi del Sole), e che in condizioni di normalità si aggregano a livello cutaneo, formando i nei. Per questo motivo, il segnale principale di un melanoma cutaneo può essere rappresentato dal cambiamento nell'aspetto di un neo, o dalla comparsa di uno nuovo, le cui caratteristiche sono riassunte nella sigla ABCDE.
I primi sintomi di un melanoma cutaneo
Un melanoma cutaneo può presentarsi sia come un neo particolarmente scuro oppure pigmentato di marrone chiaro e perfino di blu, oppure apparire con un neo dal bordo irregolare o che cresce rapidamente, ma può manifestarsi anche come una nuova neoformazione. Il melanoma cutaneo può variare molto nell'spetto e sembrare diverso da persona a persona, per colore, dimensione, posizione (nei maschi si sviluppa in genere sul tronco, sulla testa e sul collo), nelle donne è più comune su braccia e gambe.
Riconoscere i prima segnali da non sottovalutare di un melanoma cutaneo
Riconoscere i primi segnali di un melanoma cutaneo non è affatto semplice, ma in molti casi questo tipo di neoplasie mostra le caratteristiche riassunte nella sigla ABCDE:
A – Asimmetria: la forma di una metà del neo non corrisponde a quell’altra metà
B – Bordo irregolare: i bordi del neo possono apparire frastagliati, dentellati o con contorni non definiti
C – Colore non uniforme: nel neo possono essere presenti sfumature di nero, marrone e marrone chiaro. In alcuni casi possono essere presenti aree bianche, grigie, rosse, rosa o blu
D – Dimensioni: il neo può mostrare un cambiamento di dimensione, generalmente un aumento del diametro. È però anche vero che i melanomi possono essere piccoli, ma nella maggior parte dei casi sono più grandi di 6 millimetri.
E – Evoluzione: cambiamento nell’aspetto o nella forma nelle ultime settimane o mesi.
Purtroppo, non tutti i melanomi mostrano tutte queste peculiarità, in alcuni casi possono presentare solo una o due dei cambiamenti o anomalie della ABCDE oppure mostrare segni di ulcerazione e sanguimento, anche minimi. Il neo può essere pruriginoso, morbido o doloroso, mentre nei casi di melanoma più avanzati può diventare duro e grumoso. Non vanno mai sottovalutati i sintomi o segnali, nel dubbio ci si deve recare dal dermatologo.
Guarda la versione integrale sul sito >
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Melanoma cutaneo, la malattia di Sarah Ferguson: i sintomi per riconoscere questo tumore della pelle
22 Gennaio 2024 | ore 16:24