Ecco quali sono le varie tipologie di tumore degli occhi e quali possono essere le cause scatenanti
Il tumore dell’occhio colpisce uno degli organi di senso più importanti, e cioè quello che ci permette di vedere e di relazionarci visivamente col mondo esterno, apprezzandone colori e luminosità. Questa forma di tumore è classificata come intraoculare se coinvolge e si origina dal globo oculare, mentre viene definita orbitale se trae origine nell’orbita. Se invece nasce dalle strutture che sono considerate annessi oculari si definiscono annessiali.
I fattori di rischio
Il tumore intraoculare colpisce oltre 400 persone in Italia ogni anno. Per questo tipo di neoplasia non è facile individuare con precisione quali sono i veri fattori di rischio. Per quanto concerne il melanoma dell’occhio, fra i fattori di rischio più importanti spiccano l’etnia, il fototipo (generalmente colpisce con prevalenza gli individui dalla pelle chiara) e il colore degli occhi, perché tendenzialmente colpisce con gli occhi chiari. Il melanoma è più frequente in tarda età e colpisce in misura maggiore (ma di poco) gli uomini rispetto alle donne.
I fattori scatenanti
Fra i fattori che prevalentemente possono causare un melanoma all’occhio vi è l’esposizione a sostanze chimiche nocive, ma anche la frequente esposizione ai raggi ultravioletti. Il linfoma è un altro tipl di tumore intraoculare primario che colpisce in prevalenza le persone aziane, i soggetti fragili o gli immunodepressi. Il melanoma colpisce soprattutto l’uvea, una membrana costituita da cellule che producono melanina. E’ invece più frequente nei bambini il retinoblastoma, una malattia che si origina dalle cellule della retina che ha origine in tessuti come muscoli, nervi o pelle.
Cause e sintomi
Essendo sconosciute le cause che possono originare queste neoplasie, parlare di prevenzione è assolutamente inopportuno, ancorchè privo di significato. Si è parlato con frequenza, ma senza alcun fondamento scientifico, di un legame diretto tra melanoma dell’occhio ed esposizione alla luce solare. In ogni caso, proteggere sempre gli occhi con occhiali da sole, è sempre una buona regola per preservare gli occhi dal possibile sviluppo di malattie. Gli occhiali da sole aiutano a ridurre i rischi di sviluppare un melanoma perchè mettono al riparo dal sole la pelle circostante agli occhi. In genere il sintomo principale di questi gravi tumori è il disturbo visivo. Lavisione offuscata, la perdita repentina della capacità visiva o i lampi di luce frequenti agli occhi, possono essere sintomi spia che richiedono approfondimenti diagnostici.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.