Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori, ecco tutti i sintomi che non devi assolutamente ignorare. Scopri subito quali sono

Esistono dei sintomi di tumore che state trascurando e che, invece, potrebbero salvarvi la vita

Tumori, ecco tutti i sintomi che non devi assolutamente ignorare. Scopri subito quali sono
Tumori, ecco tutti i sintomi che stai trascurando. Fonte foto: villarizzo.it

Tumori, la diagnosi rapida riveste un ruolo chiave

Quando si parla di lotta ai tumori, una delle chiavi per riuscire a vincere questa complicata battaglia risiede in una diagnosi precoce. Una diagnosi tardiva, infatti, rappresenta una delle principali motivazioni per trattamenti che non danno dei buoni risultati. Secondo quanto si legge su “Viverepiusani.it“, più si tarda il progresso delle cellule cancerogene e più la malattia si estende alle diverse zone del corpo. La prevenzione ed una diagnosi rapida, dunque, rappresentano i due strumenti più validi per affrontare i tumori.

Quali sono i primi sintomi di tumore?

Essere informati sul tema del cancro consente di avere delle armi migliori per combatterlo. Ad esempio, è assolutamente fondamentale riuscire a capire per tempo quali sono i primi sintomi che compaiono in presenza di un tumore. In tal senso, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it“, tra i sintomi c’è la tosse frequente: se, infatti, avete sempre molto catarro, anche se non siete dei fumatori, allora dovreste consultare il vostro medico. Tra le possibilità, infatti, vi è quella che si tratti di un cancro ai polmoni, alla gola o alla laringe.

Tumori, i sintomi da non trascurare

Occorre poi fare attenzione anche ai dolori al petto e ai sintomi che possono assomigliare ad una bronchite anche grave. Un altro sintomo che può indicarci un tumore è la perdita di sangue tra i cicli mestruali: se, infatti, queste perdite si ripetono più volte allora potrebbe trattarsi di un problema ormonale, dello stress, di un’infiammazione al collo dell’utero o di un tumore all’endometrio.

Tumori, ecco quali possono essere i primi sintomi

Esistono anche altri possibili sintomi che ci indicano la presenza di un tumore. Tra questi, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it“, vi è anche la febbre frequente: la leucemia ad esempio è un tipo di tumore che si sviluppa nel midollo osseo e attacca le cellule del sangue. Per tale motivo, dunque, il corpo inizia a produrre globuli bianchi malati o anomali e questo compromette la capacità del corpo di prevenire o combattere le infezioni. Un altro sintomo è rappresentato dalla perdita di peso senza che stiate seguendo alcuna dieta: una perdita di peso improvvisa, infatti, può essere collegata ad un tumore. Anche la distensione addominale può essere sintomo di tumore: il 10% della popolazione soffre regolarmente di gonfiore, soprattutto le donne. Se questa infiammazione si mantiene costante per più di due settimane ed è accompagnata da una perdita di peso, allora è consigliabile recarsi dal medico per scartare la possibilità di un cancro alle ovaie.

Tumori, altri sintomi da non sottovalutare

Esistono anche altri sintomi che possono segnalarci la presenza di un tumore. Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it“, tra questi ci sono i lividi che non guariscono: quando si sbatte contro un oggetto o quando si cade, è normale che si formino dei lividi, ma il problema sorge nel momento in cui questi compaiono senza motivo o presentano un processo di guarigione troppo lento. Tali disturbi possono indicare un problema delle piastrine, dei globuli rossi o addirittura la presenza della leucemia. Altro segnale da non sottovalutare è costituito dai dolori articolari: le articolazioni, infatti, possono infiammarsi o fare male per movimenti bruschi, ma se dopo aver seguito una cura il dolore non scompare, allora è il caso di recarsi da uno specialista. Altri segnali sono dati da cambiamenti negli organi riproduttivi maschili, come un rigonfiamento o un’infiammazione o cambiamenti al seno nelle donne, sempre tramite la comparsa di gonfiori. Infine, un altro segnale è rappresentato dal dolore agli occhi: in tal senso, quando trascorriamo molte ore al pc, è normale provare bruciore o avere della lacrimazione. Se questi sintomi, però, si manifestano per più di tre giorni consecutivi allora è meglio consultare il medico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto