Tumori, i ricercatori hanno scoperto una nuova pillola in grado di 'uccidere tutti i tipi di cancro'. I dettagli
I ricercatori hann scoperto una nuova pillola in grado di 'uccidere tutti i tipi di cancro'. Lo studio è stato pubblicato su 'Cell Chemical Biology'
Guarda la versione integrale sul sito >
Tumori, i ricercatori scoprono una nuova pillola in grado di 'uccidere tutti i tipi di cancro'. Ecco come funziona
Nel campo della medicina l'uomo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e le ricerche scientifiche sono importanti, per aumentare sia la qualità che la speranza di vita. Una notizia, riportata dal Messaggero, è molto importante per quanto riguarda uno dei mali più brutti di questi tempi, i tumori. I ricercatori avrebbero scoperto una pillola in grado di 'uccidere tutti i tipi di cancro'. Si tratta di uno studio del City of Hope Hospital di Los Angeles. Leggi anche: Tumore alla gola, ecco i sintomi tipici e come interpretarlo
La ricerca
Gli scienziati hanno scoperto una pillola che potrebbe eliminare tutti i tipi di tumori. La nuova molecola si chiama AOH1996. Questo farmaco va a colpire una proteina presente nella maggior parte delle neoplasie, che le aiuta a crescere e moltiplicarsi nel corpo. La proteina in questione è l'antigene nucleare cellulare proliferante (PCNA) e finora era ritenuta “non controllabile". La molecola ha ucciso in maniera selettiva le cellule tumorali interrompendo il loro normale ciclo riproduttivo. La morte delle cellule tumorali non ha danneggiato le cellule sane.
Ecco come funziona il farmaco
I ricercatori hanno testato il farmaco in laboratorio su 70 diverse cellule tumorali, comprese quelle derivate dal cancro al seno, alla prostata, al cervello, alle ovaie, al collo dell'utero, alla pelle e ai polmoni. Il farmaco è risultato efficace contro tutte. Questa scoperta arriva dopo 20 anni di ricerca e sviluppo da parte del City of Hope Hospital di Los Angeles. Si tratta di uno dei più grandi centri oncologici USA. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Chemical Biology.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I risultati
I risultati di questo studio dovranno replicati nelle persone. Il farmaco è in fase di test sugli esseri umani in uno studio clinico presso l'ospedale americano. La dott.ssa Linda Malkas, professore di oncologia molecolare, che guida il team, ha fatto sapere che la molecola interrompe selettivamente la replicazione e la riparazione del DNA nelle cellule tumorali, lasciando inalterate quelle sane.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Tumori, il Dottor Franco Berrino: “Ecco cosa può ridurre l’incidenza del cancro e delle sue recidive”
11 Ottobre 2023 | ore 14:36
I tumori sono contagiosi? La risposta arriva da uno studio internazionale. Ecco tutti i dettagli
21 Gennaio 2023 | ore 20:23
L’immunologa Antonella Viola avverte: “Il rischio di tumori aumenta con queste bevande…”
20 Gennaio 2023 | ore 18:33