Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori, il ‘super-naso’ dei cani li fiuta nel sangue dell’uomo

Un nuovo studio spiega come i cani possano 'fiutare' i tumori nel sangue dell'uomo

Tumori, il ‘super-naso’ dei cani li fiuta nel sangue dell’uomo
I cani riescono a fiutare i tumori nel sangue dell'uomo, foto: Leonardo Benessere

I cani riescono a fiutare i tumori nel sangue dell’uomo

I recettori olfattivi dei cani sono molto accurati e questo lo sanno bene gli amici di questi simpatici animali a quattro zampe. Questi recettori sono 10.000 volte più accuratu rispetto a quelli dell’uomo. I cani riescono quindi a sentire alcuni odori che noi non possiamo nemmeno percepire. I ricercatori hanno sfruttato questa grande qualità dei cani per un utilizzo molto importante in campo medico. Vediamo di cosa si tratta.

Il nuovo studio

Una nuova ricerca scientifica condotta dagli esperti del BioScentDx guidati da Heather Junqueira, ha dimostrato che il naso dei cani è in grado di individuare la presenza di tumori nei campioni di sangue umano. Il risultato innovativo è che il grado di accuratezzaè molto elevato, il 97% circa. Questo potrebbe aprire la strada ad un approccio diverso, con lo sviluppo di un sistema di diagnosi innovativo, poco costoso, ma preciso e non invasivo, Questa ricercaverrà presentata alla riunione annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology in corso a Orlando, in Florida.

Il sistema di addestramento

I ricercatori hanno addestrato i cani con il clicker (si tratta di un sistema di condizionamento positivo), per insegnare a quattro Beagles a distinguere il  sangue normale da quello di pazienti con cancro ai polmoni maligno. Tre cani su quattro hanno identificato correttamente i campioni malatì nel 96,7% dei casi e i campioni normali nel 97,5% dei casi. I ricercatori vorrebbero utilizzare questo sistema per sviluppare una modalità non invasiva di screening per il cancro e altre malattie sempre molto pericolose. Successivamente i ricercatori hanno intenzione di compiere uno studio sul cancro al seno a novembre, che studierà la capacità olfattiva degli animali ‘sentendo’ il respiro dei malati.

(Fonte: Messaggero)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto