Tumori testa-collo, attenzione a questi sintomi che possono essere facilmente confusi: ecco quali sono

Tutto ciò che c'è da sapere sui tumori alla testa e al collo: sintomi, cause e come intervenire

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come accorgersi di avere un tumore tra testa e collo, i sintomi facilmente confondibili

Il tumore è una delle patologie più gravi e pericolose che possano colpire l’essere umano (e non solo): nessun apparato è purtroppo immune al cancro, il che costringe milioni di soggetti in tutto il mondo ad intraprendere delle vere e proprie battaglie (sia fisiche che psicologiche) contro questo terribile male. Tra gli organi in cui il tumore causa più danni ci sono anche testa e collo, parti del corpo in cui spesso si sviluppano sintomi che non vengono associati ad una neoplasia ma si possono confondere con altre patologie. Ecco di che segnali si tratta, come riportato da Humanitas.it, e come riconoscerli.

I sintomi

I segni e sintomi più comuni di neoplasie della testa e del collo sono infatti ulcere e macchie bianche o rosse in bocca, dolore alla gola e alla lingua, raucedine, difficoltà nella deglutizione, tumefazioni del collo, sensazione di naso chiuso da un solo lato o perdita di sangue dal naso. Si tratta purtroppo di problematiche che non necessariamente sono collegate a tumori, il che potrebbe portare il soggetto interessato a sottovalutare la questione… bisognerebbe però, soprattutto se si tratta di disturbi che persistono nel tempo e non sono collegati ad altre patologie, recarsi il prima possibile dal medico di base per indagini approfondite.

Chi rischia di più

I principali fattori di rischio nell'ottica di tumori a collo e testa sono rappresentati dall'abuso di alcol, dal fumo di sigaretta e dal virus HPV (Papilloma Virus Umano). Possono avere un ruolo significativo anche i traumi continui delle mucose del cavo orale e della lingua provocati dai denti. In genere i tumori della testa e del collo interessano pazienti di sesso maschile con età superiore a 40 anni, ma risultano in aumento anche tra le donne e tra i giovani. Un motivo di questo incremento può essere rappresentata dal cambiamento dei costumi sociali e dello stile di vita.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.