Tutti questi sintomi potrebbero indicare la presenza di coaguli nel sangue: ecco la lista
Tutti questi segnali potrebbero indicare la presenza di coaguli nel sangue. Ecco come riconoscerli
Guarda la versione integrale sul sito >
Coaguli nel sangue
I coaguli si possono formare in qualsiasi parte del corpo sia nelle arterie che nelle vene e possono causare ipossia (mancanza di ossigeno) e nel corso del tempo dei danni agli organi. Ecco perché è importante sapere riconoscere i segni di un coagulo di sangue interno in modo da potere immediatamente chiamare i soccorsi e intervenire in maniera tempestiva (Fonte:salutelab.it).
Perchè si formano questi coaguli
Il sangue che scorre nel nostro corpo ha la capacità di coagularsi e questo accade ad esempio anche quando ci facciamo un piccolo taglio o ferite superficiali. Il sangue si rapprende fino a chiuderla e a farla guarire con il tempo ma questo non accade sempre. Esistono infatti dei casi in cui il sangue formi dei coaguli quando non dovrebbe. Quando ciò accade nelle vene potrebbe essere anche molto pericoloso e aumentano le possibilità di contrarre infarto o ictus.
Segnali che potrebbero indicare coaguli nel sangue
Ci sono tuttavia dei segnali esterni che il tuo corpo potrebbe lanciarti per avvisarti e permetterti di correre ai ripari. Ad esempio fattori di allerta potrebbero essere: fiato corto o accelerazione dei battiti cardiaci (si potrebbe avere qualche vena ostruita o in via di ostruzione). Un altro fattore importante è l'avere spesso il mal di testa, nei casi più gravi potrebbe indicare coaguli nel cervello.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri sintomi importanti
Altri fattori importanti possono essere stanchezza, allucinazioni o convulsioni di tanto in tanto e questi possono indicarci anche il pericolo di una trombosi arteriosa al cervello. Inoltre, quando si soffre di coaguli del sangue, non è raro che compaia la febbre. Questo malessere di solito è accompagnato da sudorazione, tremore, emicrania, disidratazione, debolezza fisica e scarso appetito (Fonte:viverepiùsani.it).
Guarda la versione integrale sul sito >
Riconoscere i segnali
Importante quindi è riconoscere tutti questi segnali e capire in tempo se si può trattare di questa problematica. Fondamentale, soprattutto in presenza dei sintomi descritti, è contattare sempre il proprio medico o parlare con esperti del settore.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Influenza B, attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi
08 Marzo 2024 | ore 16:55
Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i reni non funzionano bene. Tutti i dettagli
28 Dicembre 2023 | ore 16:26
Diabete, attenzione a questi rari sintomi: ecco come riconoscerlo. Tutti i dettagli
16 Novembre 2023 | ore 14:53
Influenza, individuato in Italia il primo caso della stagione: ecco quali sono i sintomi
27 Settembre 2023 | ore 17:12