Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ulcera gastrica, attenzione a questo sintomo tipico che si manifesta poche ore dopo i pasti

L'ulcera gastrica può derivare da una serie di fattori, un sintomo in particolare ne conferma la presenza nell'organismo: ecco quale

Ulcera gastrica, attenzione a questo sintomo tipico che si manifesta poche ore dopo i pasti
Foto MyPersonalTrainer.it

Tutto ciò che c’è da sapere sull’ulcera gastrica: come si manifesta e il sintomo particolare

L’ulcera gastrica è una delle patologie più fastidiose e pericolose in cui può incorrere l’essere umano (e non solo): tornata di attualità dati i recenti problemi di salute di Fedez, fortunatamente risolti, questo disturbo non deve essere assolutamente sottovalutato perché può portare a conseguenze molto gravi. Ma come accorgersi di esser stati “colpiti” da questa patologia dell’apparato digerente? Ecco quali sono i sintomi e i segnali del corpo, riportati da IlGiornale.it, soprattutto uno in particolare che si manifesta poche ore dopo i pasti.

Il sintomo atipico

Si tratta del dolore nella parte superiore dell’addome, simile a un crampo, che si manifesta poche ore dopo i pasti, fastidio che si attenua con l’assunzione del cibo ma il quale risulta molto fastidioso. Purtroppo questo dolore è presente solo nel 40% dei casi e nella maggior parte dei casi l’ulcera provoca solo semplici disturbi gastrici, come nausea o difficoltà di digestione (dispepsia). In altri casi l’ulcera non dà alcun sintomo, soprattutto negli anziani, e viene poi scoperta incidentalmente o al contrario per una complicanza. Nel caso in cui si abbia a che fare con questa problematica bisogna rivolgersi il prima possibile al proprio medico di fiducia.

Le cause

Tra le possibili cause di ulcera gastrica figurano la presenza del batterio Helicobacter pylori nel tratto digestivo, il consumo eccessivo di farmaci antinfiammatori non steroidei (come l’aspirina) o gli abusi di alcol e tabacco. Da considerare anche stress cronico e ansia, fattori psicosomatici che possono sviluppare ulcere nell’apparato digerente.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto