Fedez ricoverato in ospedale per ulcere anastomotiche: ecco di cosa si tratta
Paura per il rapper e imprenditore Fedez, ricoverato d’urgenza nelle scorse ore a Milano a causa di ulcere anastomotiche: si tratta di una patologia molto rara ma altrettanto pericolosa che, se non trattata, può provocare conseguenze addirittura fatali. L’artista milanese si era già sottoposto quasi due anni fa ad un delicato intervento chirurgico per la rimozione di un tumore neuroendocrino al pancreas, ora è subentrata quest’altra problematica. Ma di cosa si tratta di preciso? A spiegarlo a Il Corriere della Sera è stato il chirurgo Massimo Falcone, colui che lo ha operato a marzo 2022 per asportare il cancro.
Cosa sono le ulcere anastomotiche
“Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) – ha spiegato il Dott. Falcone – che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo cucito, suturato. Può manifestarsi con dolore addominale, difficoltà di alimentazione e, raramente, ematemesi (vomito di sangue) oppure melena (emissione, con le feci, di sangue digerito)”. L’urgenza è stata data dalle emorragie riportate da Fedez, le perdite di sangue all’interno dell’organismo che (senza due trasfusioni) sarebbero state nefaste per il giovane rapper.
Come viene trattato
“Questa complicanza – ha proseguito Falcone – che spesso può richiedere un ricovero ospedaliero, viene generalmente risolta con terapie farmacologiche oppure con un trattamento endoscopico che ferma il sanguinamento. Solitamente si somministrano protettori gastrici che riducono le secrezioni acide normalmente rilasciate dallo stomaco e, se necessario, vengono fatte delle trasfusioni di sangue. In genere il ricovero dura pochi giorni, nell’arco di un mese l’ulcera guarisce e il problema è risolto“.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.