Ecco i risultati di uno studio scientifico che premia chi consuma il latte ogni giorno
Secondo una recente ricerca, il gesto di bere un bicchiere di latte al giorno avrebbe il potenziale di proteggere la salute del nostro intestino preservandolo da malattie potenzialmente mortali. Si tratta i una ricerca osservazionale condotta su oltre mezzo milione di donne in cui si è evidenziato come bere 200 grammi di latte al giorno avrebbe un effetto benefico e ridurrebbe (almeno del 14%) il rischio di sviluppare negli anni il cancro colorettale.
Cosa si è dimostrato
Si tratta di uno studio che prosegue la lunga serie di studi osservazionali che hanno esaltato il potere dei latticini che avrebbero un innegabile effetto protettivo dell’intestino, soprattutto tra quelle donne che seguono una dieta povera di calcio o che fisiologicamente sono inclini alla carenza di questo importante minerale. La ricerca in questione è stata condotta da una equipe di scienziati dell’Università di Oxford che ha passato al setaccio i dati sanitari a lungo termine di donne europee di mezza età e anziane, che hanno anche compilato un questionario dietetico.
Come è stato condotto lo studio
Fra le 97 scelte dietetiche che sono state prese in considerazione dagli scienziati, i latticini, come yogurt e latte sarebbero stati quelli che avrebbero evidenziato le correlazioni negative incisive contro lo sviluppo del cancro colorettale. Si è scoperto che, consumare 300 grammi di calcio al giorno, avrebbe ridotto il rischio di cancro del 17 percento, tre punti percentuali in più rispetto al latte. I ricercatori hanno dedotto che il legame tra cancro intestinale e latte vaccino sarebbe da attribuire principalmente al calcio. Pertanto, c’è la possibilità che gli alimenti ricchi di calcio, anche se sono opzioni non casearie come la soia, avrebbero il potere di proteggere l’intestino inferiore dal rischio di sviluppare malattie gravi.
Le cause dell’aumento di casi di cancro intestinale
Per quanto rigoroso e ampio sia stato questo studio, tuttavia, può solo accennare a possibili cause e prevenzioni del cancro. Il cancro intestinale è in aumento in molte parti del mondo e i ricercatori sospettano che questo aumento esponenziale sia dettato da scelte alimentari non sane. Il consumo eccessivo di alcol e di carne lavorata o rossa aumenterebbero il rischio di cancro intestinale. Bere anche solo due drink alcolici normali al giorno sarebbe da associare ad un maggiore rischio di cancro. Così come trenta grammi di carne rossa e lavorata al giorno sono stati associati a un aumento dell’8 percento del rischio di cancro. Ovviamente si tratta di dati che vanno sempre presi con cautela e che necessitano di ulteriori conferme.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.