Un nuovo virus mai diagnosticato prima ha fatto scattare l'allarme in Perù: i sintomi sono analoghi a quelli di una grave malattia

Il giovane colpito da questo anomalo virus ha lamentato sintomi molto severi come febbre altissima, mal di testa, forti dolori muscolari

Infezione da virus sconosciuto avrebbe sintomi simili a quelli della malaria (foto: Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Questa malattia si manifesterebbe con i sintomi caratteristici della malaria e della dengue si trasmetterebbe attraverso le zanzare

Una nuova malattia che presenta molte analogie (a livello di sintomi) con la malaria ha già colpito diverse persone in Perù ha già messo in allerta le autorità sanitarie del sudamerica e indotto ad avviare dei piani di monitoraggio appositi per verificarne l'andamento e la pericolosità. Si tratta di una malattia ancora sconosciuta agli scienziati che è stata diagnosticata per la prima volta in un giovane peruviano di soli 20 anni.

I sintomi accusati dalla persona infetta

Il giovane colpito da questo anomalo virus ha lamentato sintomi molto severi come febbre altissima, mal di testa, forti dolori muscolari, brividi e altri sintomi caratteristici della malaria. Dalle analisi effettuate in laboratorio è emerso che l'uomo è stato contagiato da un agente patogeno sconosciuto. Gli esperti hanno sostenuto che questo virus apparterebbe alla categoria più vasta dei flebovirus (genere Phlebovirus), un patogeno che viene normalmente trasmesso all'uomo attraverso le puntura di insetti, come flebotomi, zanzare o zecche.

Si tratta di un virus ancora sconosciuto

Secondo le ricerche effettuate dal Comitato internazionale per la tassonomia dei virus, esisterebbero ben 66 specie di flebovirus. Nove di essere sono in grado di sviluppare malattie febbrili mentre tre di queste sono state diagnosticate in Perù: il virus Echarate (ECHV), il virus Maldonado e il virus Candiru. Il virus che invece ha colpito il giovane ventenne non era mai stato rilevato in precedenza ed è stato isolato presso l'istituto De La Merced di Chanchamayo, nel Perù centrale.

Si tratta di una variante ibrida dell'Echarate

Secondo gli esperti saremmo di fronte ad una variante ibrida del virus Echarate che sta circolando in questo periodo nella foresta del Perù. Gli stessi esperti hanno evidenziato che l’infezione si manifesta con sintomi caratteristici di molte malattie tropicali, come febbre alta, forte mal di testa, dolore muscolare e meningite asettica a meningoencefalite lieve o grave. Trattandosi di sintomi che presentano analogie con la dengue e con la malaria, secondo gli scienziati questa situazione dovrà essere attentamente monitorata per proteggere la salute pubblica ed evitare che questo virus possa colpire numerose persone nei giorni a venire.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.