L’importanza della prevenzione per il benessere del nostro organismo
Effettuare periodicamente gli esami del sangue è molto importante per tenere sotto controllo il nostro stato di salute: per il benessere del nostro organismo è opportuno condurre uno stile di vita sano associato ad una corretta alimentazione. La prevenzione, però, resta fondamentale: in particolare dopo una certa età, gli esami del sangue possono addirittura salvarvi la vita grazie ad una diagnosi precoce di patologie, infezioni, tumori e non solo. Leggi anche Depressione, ecco i campanelli d’allarme da non trascurare assolutamente
Cos’è il valore VES
Quando si effettuano gli esami del sangue, è poi opportuno rivolgersi al proprio medico per la lettura corretta. Spesso, infatti, ci affidiamo all’autolettura, ma nessuno meglio di uno specialista saprà analizzare gli esiti degli esami del sangue e consigliarci di conseguenza. Tra i valori da monitorare con particolare attenzione, come riporta Proiezionidiborsa.it, c’è quello della VES, ovvero la velocità di eritrosedimentazione: questo valore misura la velocità con cui i globuli rossi si separano dal plasma e si depositano sul fondo della provetta.
L’importanza di questo test
Perché questo valore è così importante? Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di un esame utile in caso di sospetto di infiammazione o infezione nel corpo. Allo stesso modo il test è utile quando si manifestano sintomi associati a determinate malattie. C’è da dire, comunque, che questo indice ematico preso da solo non fornisce risposte adeguate, non chiarendo le cause dell’infiammazione. In alcuni casi, quindi, è meglio procedere con indagini più approfondite. Leggi anche Vaccinazione antinfluenzale, da ottobre si partirà anche nelle farmacie
CONTINUA A LEGGERE
I valori di riferimento
I valori normali di riferimento della VES sono espressi in millimetri per ora e si differenziano per età e sesso. Per gli uomini tra i 20 e i 49 anni il range normale è tra 0 e 13, con un valore medio di 5; per quello tra 50 e 69 anni il range è tra 0 e 19, con un valore medio di 7; per le donne tra i 20 e i 40 anni i valori normali si attestano tra 0 e 21, con un valore medio di 9; per le donne tra i 50 e i 69 anni i valori vanno tra 0 e 28, con un valore medio uguale a 12.
Cosa significa quando questo valore è alterato
Un valore della VES superiore alla norma potrebbe indicare uno stato di salute non ottimale: in particolare, questo valore alterato potrebbe essere il campanello d’allarme di tumori come la leucemia ma non solo. Un aumento della VES, infatti, potrebbe essere associato ad esempio ad anemia, mononucleosi o ictus. Valori bassi potrebbero invece indicare un aumento dei globuli rossi nel sangue o di globuli rossi di dimensioni inferiori alla media.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.