La mela e i suoi numerosi benefici
Tra i detti più famosi c’è quello della mela al giorno che toglie il medico da torno: più che un detto è un dato di fatto. Sono numerosi, infatti, i benefici di questo frutto. Gli esperti consigliano di mangiare una mela tutte le sere, 15 minuti prima di addormentarsi: non affatica lo stomaco ma contribuisce a rifornire l’organismo di vitamine e nutrienti, aiuta chi ha la glicemia alta, è rinfrescante, diuretica e rilassante.
Tiene sotto controllo la glicemia e stimola i movimenti intestinali
Un semplice frutto come la mela, facilmente reperibile, è ricco di nutrienti. Consumarla alla sera, al mattino o durante il giorno, in realtà, fa poca differenza: questo frutto, come riporta Cefalunews.org, è ricco di una fibra alimentare, la pectina, che si trova nella sua buccia. Si può consumare quando si hanno problemi con la glicemia. Mangiare una mela al mattino può stimolare il movimento intestinale meglio di qualsiasi altro frutto.
Le vitamine contenute
Mangiare una mela dopo un pasto aiuta a tenere a bada la glicemia, stimolando alcuni enzimi che regolano l’assorbimento degli zuccheri. Due mele al giorno sarebbero l’ideale: questo frutto contiene importanti vitamine come A, C, gruppo B, niacina e acido folico, tutte importanti per la funzione intestinale. Fondamentale è il ruolo della pectina, che abbassa il livello di colesterolo. I flavonodi e i carotenodi contenuti nella polpa, inoltre, forniscono alle mele un effetto antiossidante.
CONTINUA A LEGGERE
La mela cotta
È possibile preparare la mela in diversi modi: tra queste c’è la mela cotta, una buone fonte di vitamina C. La mela cotta al microonde contiene 0,3 mg di vitamina C per etto, mentre quella bollita ne contiene 0,2. La mela cotta contiene però quantità minori di tiamina, riboflavina, niacina, B-6, acido folico, A ed E. Questo frutto è un’ottima fonte di polifenoli, ma anche di vitamina C – potente antiossidante naturale – e del complesso B, in grado di mantenere i lsistema nervoso forte e sano.
Attenzione alle allergie
La mela può essere consumata praticamente da chiunque: gli unici che dovrebbero starne alla larga sono coloro che sono allergici a questo frutto. I sintomi dell’allergia alla mela includono prurito alla gola o alla bocca, labbra o gola gonfie, mal di stomaco e crampi, eruzione cutanea o orticaria, diarrea.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.