Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Una misteriosa epatite sta colpendo tanti bambini: i sintomi da monitorare

La patologia che è stata diagnosticata a molti bambini britannici adesso sta colpendo anche bambini di altri paesi europei

Una misteriosa epatite sta colpendo tanti bambini: i sintomi da monitorare
La misteriosa epatite sta dilagando in tutta Europa

La misteriosa epatite che colpisce i più piccoli sta dilagando anche in altri paesi europei

Nelle ultime settimane si sente sempre più parlare di una misteriosa forma di epatite che sta colpendo, in maniera particolare, alcuni bambini del Regno Unito, ma non solo. Con il passare dei giorni, infatti, la stessa patologia è stata diagnosticata anche in bambini di altri paesi dell’Unione Europea, come Danimarca, Paesi Bassi, Irlanda e Spagna. Tuttavia, il paese più colpito attualmente è il Regno Unito, ma quali sono i sintomi e da dove ha origine questa malattia?

Misteriosa epatite nei bambini: sintomi e cause

L’epatie è una patologia dovuta ad un’infezione del fegato. Esistono diverse tipologie di questa malattia, che pur presentando un quadro clinico molto simile, si caratterizzano per avere origine, frequenza e gravità differenti. Le tipologie attualmente riconosciute sono cinque: Epatite A, Epatite B, Epatite C, Epatite D ed Epatite D. Ciò nonostante, in una piccola percentuale di casi, l’origine della patologia resta sconosciuta. Trattandosi di un’infiammazione, l’epatite è causata da una risposta del sistema immunitario all’infezione o a una lesione. Nei più piccoli è possibile che si manifestino diversi sintomi a cui prestare particolare attenzione, come urine di colore scuro, febbre alta, feci grigie e ingiallimento del colore delle pelle e degli occhi, anche noto come ittero. In ogni caso, non è detto che i sintomi si manifestino tutti insieme.

Come si cura

L’epatite è una malattia che può essere trattata con cure farmacologiche e solo nelle forme più gravi richiede l’intervento chirurgico. Nei bambini le cause dell’insorgenza di questa patologia del fegato sono quasi sempre associate a infezioni virali. Tuttavia, nessuno di quelli che hanno contratto la misteriosa epatite risulta essere positivo ad uno dei ceppi. In alcuni casi, l’epatite può essere causata anche dagli adonovirus, ma si tratta di una condizione talmente rara che non può essere compatibile con questa nuova epatite. Ad oggi, dunque, le cause dell’insorgenza di questa malattia sono ancora sconosciute. CONTINUA A LEGGERE…

Il legame con il Covid 19 esiste?

Molti genitori preoccupati hanno pensato ad una possibile correlazione tra questa nuova epatite e il Covid 19. Tuttavia l’Ecdc, secondo il proprio punto di vista, ha confermato che non esisterebbe alcun collegamento tra il vaccino Covid 19 e questa patologia. Inoltre, sono stati effettuate anche delle raccolte dati tramite questionari e non è stata ancora identificata alcuna esposizione comune. Nel nostro paese il livello di attenzione da parte dei reparti di malattie infettive è alto, ma ad oggi non si è registrato nessun caso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto