Una misteriosa epidemia ha già causato 27 morti, le autorità hanno invitato la popolazione a non uscire di casa

I casi si sono verificati nella regione di Panzi, che ha strutture sanitarie limitate e si trova a circa 700 chilometri a sud-est della capitale, Kinshasa

Epidemia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche l'Oms si è mossa per cercare di capire la situazione: ecco dove sta succedendo

Una malattia di origine sconosciuta sta mietendo molte vittime in Africa per cause ancora tutte da accertare. Ben 27 persone in poco più di un mese nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo, sono decedute dopo aver manifestato sintomi come febbre, mal di testa e tosse. Si tratta di una malattia misteriosa che ha già colpito persone di tutte le età, compresi i bambini. I casi si sono verificati nella regione di Panzi, che ha strutture sanitarie limitate e si trova a circa 700 chilometri a sud-est della capitale, Kinshasa.

Il numero dei morti potrebbe aumentare

L'istituto nazionale di sanità pubblica ha parlato di “un evento di salute pubblica sconosciuto" rilevato dal 24 ottobre ha “già causato la morte di 27 persone su un totale di 382 persone colpite". Ma la cosa più grave è che, secondo le autorità locali, il numero potrebbe tuttavia essere più alto. “La società civile e il medico capo della zona sanitaria di Panzi hanno segnalato la perdita di 67 vite", come ha spiegato il ministro della salute provinciale Apollinaire Yumba.

Sul posto si è recato un team di epidemiologi

Un team di epidemiologi è stato inviato nella zona e ha esortato la popolazione locale a non farsi prendere dal panico e a limitare i propri movimenti cercando quanto possibile di rimanere in casa per non agevolare la trasmissione della malattia. “Entrare e uscire da questa zona sanitaria deve essere limitato", ha detto Yumba, il ministro congolese. Da adesso in poi le persone dovranno evitare di salutarsi e di stringersi la mano, lavandosi regolarmente le mani.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sono stati raccolti i campioni per le indagini di laboratorio

L'Organizzazione mondiale della sanità ha detto all'AFP che sta collaborando in modo stretto con le autorità congolesi per cercare di monitorare l'andamento dei contagi e valutare il da farsi. Un team si è recato sul posto per raccogliere campioni per le indagini di laboratorio. La RDC, uno dei paesi più poveri del mondo, negli ultimi mesi è stata l'epicentro di un'epidemia di mpox, che ha causato un migliaio di morti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.