Una storica malattia che sembrava scomparsa sta tornando a mietere nuove vittime: ecco di quale si tratta

Esistono oggi fattori soprattutto sociali ed economici che possono aumentare l’incidenza dello scorbuto

Scorbuto, scoperti nuovi casi nei paesi occidentali
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Conosciuta come la malattia dei marinai sono i diversi fattori socio-economici che potrebbero aumentare l'incidenza dello scorbuto

Una malattia che sembrava ormai essere sparita del tutto e che era considerata per antonomasia la malattia dei marinai, sta nuovamente dando dei segnali preoccupanti di recrudescenza. Stiamo parlando dello scorbuto, diagnosticata recentemente a un australiano di mezza età. Le analisi del sangue dell'uomo hanno rivelato bassi livelli di diverse vitamine e nessuna traccia di vitamina C. Il paziente in questione aveva anche smesso di assumere integratori prescritti dopo un intervento di chirurgia bariatrica perché non poteva permetterseli.

I fattori di rischio

Come hanno spiegato i medici che lo hanno in cura, il paziente presenta molteplici fattori di rischio, vale a dire cattive abitudini alimentari, obesità, precedente intervento di chirurgia bariatrica, uso di inibitori della pompa protonica e basso reddito. La sua storia di carenze di ferro, vitamina D e folati sono indice di una carenza nutrizionale di base. Lo scorbuto è anche causato da altri fattori come disturbi alimentari, fumo, alcolismo, uso di steroidi e problemi renali.

La povertà una delle cause principali

Oltre a questa diagnosi, si sono registrati anche segnali preoccupanti che testimoniano come questa patologia stia tornando nei paesi sviluppati da qualche tempo. I casi sono più che raddoppiati nel Regno Unito tra il 2007 e il 2017. Molti scienziati ritengono che questa malattia possa essere dettata da aumento del costo della vita. Con l'aumento del prezzo del cibo di circa il 3 percento in Australia e di quasi il 6 percento nell'ultimo anno in posti come il Regno Unito, un numero crescente di persone in tutto il mondo con redditi bassi è costretto a prendere decisioni difficili per sopravvivere. L'uomo ha cercato cure ospedaliere per una dolorosa eruzione cutanea sulle gambe accompagnata da lividi e gonfiore. I dottori del Sir Charles Gairdner Hospital hanno escluso infezioni e disturbi infiammatori, immunitari e del sangue.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le cause

Solo dopo che il medico Andrew Dermawan (che lo sta curando) e i suoi colleghi lo hanno sottoposto ad esami specifici diagnostici, si è scoperto che le difficoltà finanziarie hanno avuto un impatto sulla dieta dell'uomo. Lo scorbuto è dovuto alla mancanza di vitamina C. Senza quantità sufficienti di questo nutriente vitale, le ferite smettono di guarire correttamente e i capillari e le gengive iniziano a sanguinare, portando alla perdita di cellule del sangue circolanti. Tali cambiamenti fisiologici possono portare a perdita di peso, gonfiore alle articolazioni, debolezza fisica, depressione e rischio di emorragia fatale. Fortunatamente il trattamento a cui è stato sottoposto l'uomo gli ha permesso di riprendersi rapidamente dopo aver assunto 1000 mg di vitamina C insieme ad altri integratori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.