Strana malattia si diffonde in Sud Sudan: già 97 morti
Una strana malattia, al momento ancora conosciuta, sta causando decine di morte in Sud Sudan: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come riporta Fanpage.it, sta già indagando su quella che è una vera e propria epidemia. Sono 97, infatti, le persone morte. Poco prima di questi decessi nel Paese c’erano state delle gravi inondazioni, che possono favorire la diffusione di malattie.
I sintomi della malattia
I morti sono prevalentemente anziani e bambini fino a 14 anni e sono confinati nello stato di Jonglei, nel nord del Paese. I sintomi di questa misteriosa patologia includono principalmente tosse, diarrea, febbre, mal di testa, dolore toracico, dolori articolari, perdita di appetito e stanchezza generale. Un team di esperti dell’OMS è già giunto a Fangak, ma al momento non sono disponibili informazioni sufficienti per avere maggiori dettagli sulla malattia.
Non si tratterebbe di colera
La situazione, però, è preoccupante: proprio in queste ore si stanno allestendo centri di cura e si stanno mettendo a disposizione i primi farmaci. Come spiegato dal portavoce per l’Africa, l’OMS sta indagando su questa malattia da novembre. Non si tratterebbe, comunque, di colera, che generalmente si verifica proprio dopo i disastri alluvionali. Secondo Medici Senza Frontiere, tra i rischi creati dalle inondazioni c’è proprio la diffusione di malattie trasmette dall’acqua.
CONTINUA A LEGGERE
La doppia emergenza in Sud Sudan
Sono proprio le condizioni meteo estreme, sempre più frequenti in quest’area del Sud Sudan, a star compromettendo quantità e qualità dei raccolti agricoli ma anche la salubrità delle acque, che finiscono per essere contaminate dai cadaveri degli animali morti in seguito alle inondazioni. In Sud Sudan c’è una doppia emergenza, ovvero quella della siccità seguita da piogge estreme: un binomio che favorisce alluvioni devastanti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.