Unghie, il cambiamento della forma o del colore potrebbe essere il preludio di gravissime patologie: ecco quali
Il cambiamento della forma e del colore delle unghie spesso possono rivelare l'esistenza di alcune patologie anche gravi: come riconoscerle
Guarda la versione integrale sul sito >
L'ippocratismo digitale potrebbe preludere ad alcune patologie gravi che affliggono il cuore
Le unghie delle nostre mani, esattamente come gli occhi, possono rivelare il nostro stato di salute, evidenziando alcune carenze ed essere la spia di qualche patologia che ci affligge. Nel corso della nostra vita, le unghie possono cambiare la propria forma, la propria dimensione, ma anche il proprio colore. Alcuni segnali insolitUni potrebbero rivelare la presenza di una patologia in atto. Secondo quanto asserito dal National Health Service britannico, i problemi più comuni riguardanti le unghie sono la fragilità e il cambiamento del colore, che possono nascondere delle carenze non indifferenti.
L'ippocratismo digitale
Fra i segnali che non vanno mai trascurati, spicca soprattutto l'ippocratismo digitale, ossia un ingrossamento delle estremità delle dita delle mani o dei piedi, in cui l'angolo alla base dell’unghia ci può apparire estremamente modificato. Questo può essere il segnale spia di vari problemi di salute, dai problemi più banali a quelli più seri che possono mettere a rischio la nostra stessa sopravvivenza. Secondo il Weirton Medical Center, l'ippocratismo digitale potrebbe nascondere malattie cardiache, polmonari, intestinali, del fegato e della tiroide, nonché essere un sintomi spia dell'Hiv.
I sintomi spia
Le patologie che affliggono il cuore, spesso portano poi all'infarto, che rimane ancora oggi la prima causa di morte nel mondo. Se avverti una forte pressione al petto o mancanza di respiro, è importante recarsi presso le strutture di soccorso per le diagnosi del caso. Occasionalmente alcuni sintomi possono anche manifestarsi attraverso le dita ippocratiche. L’ippocratismo digitale potrebbe indicare anche una cattiva ossigenazione del sangue, che man mano va a deteriorare la salute del muscolo cardiaco, compromettendone la funzionalità. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Le raccomandazioni
L'accumulo di depositi di grasso sulle pareti delle arterie rappresentano la causa dell'ostruzione delle arterie che a sua volta genera poi l'infarto. Spesso le arterie possono ostruirsi improvvisamente e ciò porta all’infarto. Se ti accorgi che le tue unghie stanno modificando la forma, agisci rapidamente e informa il tuo medico di fiducia. Una dieta equilibrata che prevede meno grassi animali e più verdure, e un allenamento fisico costante e regolare, possono migliorare la funzionalità del nostro cuore. Questo articolo non sostituisce un consulto con un bravo medico e non presenta elementi sufficienti per formulare una diagnosi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Infarto, Antonio Rossi rivela: “Ho sottovalutato questi sintomi…”. Ecco le parole del campione olimpico di canoa
24 Settembre 2024 | ore 21:19
I primi segni di un infarto possono essere rilevati con 10 anni di anticipo: i risultati del nuovo studio
11 Giugno 2024 | ore 21:59
Infarto, è importante riconoscere precocemente questi 7 sintomi: ecco quali sono
29 Aprile 2024 | ore 22:31
Infarto improvviso, almeno un sintomo lo rivela il giorno prima
18 Gennaio 2024 | ore 15:51