Ecco come capire se le uova che abbiamo comprato sono fresche o no con un semplice test da fare a casa
Le uova rappresentano un alimento iperproteico anche se il dibattito sui benefici legati al consumo di questo alimento è sempre attuale. Molte persone evitano di mangiarlo per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Si tratta di un cibo ricco di calorie e in grado di fornire al nostro organismo una consistente fonte di vitamine. Un test che è stato effettuati sulle uova vendute nelle principali catene di distribuzione ha evidenziato quali sono le uova che spiccano per qualità,
Le migliori marche di uova
Quasi tutti i test hanno evidenziato risultati eccellenti per la salute del consumatore. E’ emerso anche alcuni marchi, più di altri, spiccano per la qualità e lo stato di conservazione del prodotto. Tra le 5 migliori marche figurano le uova Coop, di Casa Bonelli al Todis, Le Naturelle. Ma le uova che hanno ottenuto i risultati migliori sono stati le Delizie del sole vendute da Eurospin e Aia all‘Esselunga. Se invece si tiene in considerazione solo il tuorlo, tra le uova migliori spiccano quelle vendute a marchio Conad di allevamento a terra e, ancora una volta, Le Delizie del Sole di Eurospin. Tra i migliori figurano anche quelle vendute MD a marchio Aia AriapertaCà Bianca e le uova Casa Bonelli al Todis.
I test da eseguire in casa
Esistono dei test molto semplici da eseguire a casa anche per capire se ci troviamo di fronte ad uova fresche o no. Se avete qualche dubbio sulla qualità delle vostre uova, a casa potete eseguire un test banale e intuitivo. Basta prendere un uovo che avete appena comprato e immergerlo in un contenitore con dell’acqua. Se l’uovo dovesse scendere sul fondo del contenitore, allora potete stare certi che vi trovate di fronte ad un uovo veramente fresco. Se invece l’uovo tende a roteare e a stare a galla, allora potremmo trovarci davanti ad un uovo che ha qualche giorno in più e che quindi non è proprio fresco come dovrebbe. CONTINUA A LEGGERE…
Attenti anche al colore
Per capire se un uovo è davvero fresco è anche importante valutare con attenzione il colorito del guscio. Se notiamo un colorito strano e anomalo, allora dubitare della freschezza delle uova è doveroso. Quindi meglio eseguire il test precedentemente descritto. Ovviamente poi c’è sempre la prova dell’assaggio che toglie tutti i dubbi. E’ importante che le uova siano sempre fresche e controllate, soprattutto se dobbiamo consumarle crude. Per preparare dei dolci con uova crude è sempre fondamentale eseguire con scrupolosità la procedura di pastorizzazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.