L’uso scriteriato dei cotton fioc può danneggiare l’udito in maniera permanente: ecco gli errori da non commettere
La maggior parte delle persone pensa che per pulire le orecchie servono i cotton fioc e che lo si possa fare solo in questo modo. Si tratta di una abitudine che spesso ci trasciniamo fin da bambini, ma pochi sanno che questa pratica può essere molto pericolosa per la salute delle nostre orecchie. La scienza, infatti, ha confermato che l’uso prolungato nel tempo dei cotton fioc può causare un notevole danno alla struttura delle nostre orecche.
Attenti allo smaltimento
Uno dei primi motivi per i quali è sconsigliato acquistare ed usare i cotton fioc è di natura ambientale. Una volta gettati nel water, questi oggetti sono davvero inquinanti. E’ importante che vengano smaltiti nella maniera corretta. Se i cotton fioc sono realizzati con materiali biodegradabili, allora è meglio gettarli nell’indifferenziata, mentre quelli più moderni e biodegradabili vanno nell’umido. Ma non è questo l’unico motivo per il quale non vanno usati i cotton fioc.
Come pulire correttamente le orecchie
Gli otorinolaringoiatri sostengono ormai da tempo che l’uso del cotton fioc è molto pericoloso per i nostri timpani e quindi può danneggiare anche l’udito. Molto meglio impiegare un asciugamano di cotone per la parte più esterna dell’orecchio, mentre per l’interno bisogna tenere in considerazione alcune circostanze. Intanto bisogna dire che l’orecchio interno è auto-pulente: cerume e pelle morta vengono spinti verso l’esterno dalle ciglia che si trovano nel condotto uditivo. Ecco perchè l’unica cosa che ci resta da fare è pulire il padiglione auricolare esterno e nulla più. CONTINUA A LEGGERE…
Attenti alle soluzioni fai da te e alle alternative che arrivano dall’Oriente
Gli otorinolaringoiatri sconsigliano vivamente anche l’uos di bastoncini di metallo con il cotone. Molti li usano come sostituti dei cotton fioc, ma in realtà sono pericolosissimi per l’udito, così come quelli di bambù che arrivano sempre dall’Oriente. Il consiglio è sempre quello di ricorrere ad un panno morbido e leggermente umido per pulire la parte interna e niente più. Ne va della salute dell’orecchio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.