Vaccinazione antinfluenzale, da ottobre si partirà anche nelle farmacie
Vaccinazione antinfluenzale, quest'anno potrà essere eseguita anche in ambito farmaceutico: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il vaccino antinfluenzale potrà essere effettuato anche nelle farmacie e sarà totalmente a carico del SSN
A ottobre partirà la vaccinazione antinfluenzale. La tempstica è stata anticipata a causa della Pandemia, infatti da quest'anno sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione anche in farmacia. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell'AIFA, agenzia italiana del farmaco, che ha dato il via libera all'aggiornamento del vaccino contro l'influenza stagionale. La novità più significativa è che da quest'anno, alla compagna di vaccinazione, parteciperanno anche le farmacie. Decisione che quindi autorizza l'estensione dell'attività dei farmacisti, che prevede anche la possibilità di vaccinazione contro il Covid dopo la loro partecipazione ai corsi di formazione specifica presenti sulla piattaforma dell'Istituto superiore di sanità.
L'emendamento che autorizza la somministrazione in farmacia
Il DL 105 di luglio, che è già stato approvato alla Camera ed è in attesa di delibera dal Senato, contiene l'emendamento che autorizza le farmacie alla vaccinazione contro l'influenza. Una volta che l'approvazione sarà effettiva anche al Senato, dunque, verrà siglato un protocollo d'intesa con il Governo. Le linee guida prevedono che i farmacisti potranno inoculare il vaccino a tutti i cittadini dai 18 anni in su. Inoltre, come dichiarato da Federfarma, il servizio riguarderà anche coloro che hanno accesso al vaccino gratuitamente, ovvero i soggetti fragili e le persone dai 60 anni in su.
Sarà il SSN a farsi carico dei costi
In merito alle categorie aventi diritto all'inoculazione gratuita, basterà recarsi in farmacia mostrando solamente la prescrizione da parte del proprio medico. Il sistema sanitario nazionale si farà interamente carico del costo della vaccinazione. Inoltre saranno le Regioni ad occuparsi di rifornire le farmacie. Per coloro i quali non è prevista l'inoculazione gratuita, quindi i soggetti con età compresa tra i 18 e i 59 anni, sarà possibile sottoporsi a vaccinazione direttamente in farmacia, al costo di 6,16€ oltre al prezzo del farmaco. Esiste anche la possibilità di acquistare il prodotto e decidere di farselo somministrare in un'altra farmacia o comunque in altro luogo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa si sta facendo per l'approvvigionamento
L'emendamento del Governo, tra le altre cose, prevede che la farmacia aggiorni l'anagrafe vaccinale nazionale indicando immediatamente, una volta avvenuta la somministrazione, i dati del soggetto vaccinato. Nel frattempo, come annunciato da Federfarma, le farmacie stanno disponendo tutta l'organizzazione necessaria per essere pronte a partire con la vaccinazione e, soprattutto, stanno lavorando sull'approvvigionamento onde evitare la mancanza di vaccini. Si segnala, infine, che nel 2020-2021 la richiesta di vaccino anti influenzale ha subito un forte aumento pari al 50% rispetto agli anni precedenti. Purtroppo però non è stato possibile soddisfare tutte le richieste pervenute.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Vaccino antinfluenzale, ecco quali sono i possibili effetti collaterali da non sottovalutare
09 Novembre 2023 | ore 21:34
Vaccino antinfluenzale, si parte lunedì 25 ottobre: ecco chi può farlo e dove
24 Ottobre 2021 | ore 11:15
Green Pass, i portuali a Trieste: “No ai tamponi gratis” | La proposta di Federfarma
15 Ottobre 2021 | ore 18:14
Vaccino Covid e antinfluenzale, ecco chi potrà ricevere la doppia immunizzazione
04 Ottobre 2021 | ore 08:30