Vaccini anti-Covid, l’Ema ha aggiornato la lista degli effetti indesiderati legati ai due vaccini anti-Covid
La lista degli effetti collaterali dei vaccini Janssen (di Johnson & Johnson) e Moderna è stata appena aggiornata dall’EMA (l’Agenzia Europea dei medicinali), includendo nuovi disturbi anche importanti come la vasculite e la riacutizzazione della sindrome da perdita capillare. Dopo la riunione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC), si è deciso di emendare la lista (già abbastanza lunga) di effetti indesiderati collegati alla somministrazione dei vaccini anti-Covid.
La vasculite
Nel nuovo aggiornamento vengono resi noti nuovi effetti collaterali connessi alla somministrazione del vaccino Janssen di Johnson & Johnson e al vaccino Moderna. Per quanto concerne il vaccino Janssen, l’EMA ha invitato le aziende farmaceutiche ad aggiungere nel capitolo dedicato alle avvertenze anche la vasculite dei piccoli vasi. La vasculite non è altro che l’infiammazione dei vasi sanguigni a livello cutaneo e che generalmente si manifesta con punti rossi e lividi. La vasculite dei piccoli vasi, in genere, è originata da infezioni virali o batteriche, ma in alcuni casi può essere anche correlata all’uso di medicinali e alla somministrazione dei vaccini. In un gran numero di caso, il problema si risolve spontaneamente ma in altri casi occorre una adeguata terapia di supporto. Sono in tutto 21 i casi di vasculite a livello globale esaminati dal Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC), anche se in caso di episodio di vasculite occorre valutare attentamente caso per caso.
I nuovi effetti collaterali di Moderna
Per quanto concerne il vaccino Moderna, tra i nuovi effetti collaterali è stato aggiunta anche la riacutizzazioni della sindrome da perdita capillare. La CLS, la riacutizzazione della sindrome da perdita capillare, può dare origine a conseguenze molto gravi che può manifestarsi con perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari). I sintomi possono anche riguardare il gonfiore delle braccia e delle gambe e l’aumento di peso, sensazione di svenimento, bassi livelli ematici di albumina, oltre a bassa pressione sanguigna. CONTINUA A LEGGERE..
Le raccomandazioni dell’AIFA e di EMA
Secondo quanto raccomandato dall’AIFA, coloro che hanno avuto episodi di CLS in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e di adeguato trattamento di supporto. In alcuni casi è anche necessaria la terapia intensiva di supporto. In tutto i casi sospetti di CLS evidenziati sono complessivamente 55. L’EMA è giunta alla conclusione che non vi sarebbero prove sufficienti per stabilire un nesso causale tra la somministrazione dei due vaccini, Comirnaty e Spikevax e l’insorgenza di CLS. Nei soggetti vaccinati che hanno manifestato questa sindrome, la pianificazione della vaccinazione dovrebbe essere effettuata dopo consulto con il proprio medico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.