Coronavirus, green pass obbligatorio per accedere ad eventi e luoghi
Procede con un buon ritmo la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Italia, mentre è stato di recente introdotto l’obbligo di green pass per accedere a determinati eventi e luoghi. L’obiettivo è quello di vaccinare il maggior numero possibile di persone prima dell’autunno, in modo da contenere eventuali nuove ondate che possano mettere in difficoltà il sistema ospedaliero. Intanto, però, si pensa anche ad altre misure per potenziare la campagna vaccinale. Leggi anche Covid, nuovo annuncio arrivato poco fa sui vaccino Pfizer e AstraZeneca: sono efficaci contro la variante Delta. Tutti i dettagli
Incentivi per chi si vaccina
La speranza è che il green pass obbligatorio dia una notevole spinta alla campagna vaccinale nelle prossime settimane, ma potrebbe non bastare. È per questo motivo che qualcuno sta pensando ad ulteriori incentivi per convincere la gente a vaccinarsi: anche incentivi economici, eventualmente. È l’idea di Sestino Giacomoni, parlamentare di Forza Italia e membro del Coordinamento di presidenza del partito guidato da Silvio Berlusconi. Leggi anche Vaccini, una sola dose di Johnson & Johnson potrebbe non bastare: ecco gli studi che lo dimostrano
La proposta di Forza Italia
Sestino Giacomoni ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Giornale, queste le sue dichiarazioni: “I vaccini rappresentano l’unica arma per sconfiggere il Covid. Qualcuno pensa che non sia così, per cui è obbligo dei politici fargli cambiare idea. Ed ecco la mia proposta: legare la vaccinazione ad una serie di incentivazioni ed agevolazioni economiche che possano indurre i resistenti a desistere dalla loro battaglia fuori logica, antiscientifica e antisociale”. Leggi anche Variante Delta e riapertura scuole, Sileri: “Non so se vinceremo questa sfida”
CONTINUA A LEGGERE
Incentivo da 1.000 euro da legare al bonus vacanze
Di cosa stiamo parlando? A spiegare la proposta ci ha pensato lo stesso Giacomoni: si tratterebbe “di un incentivo fiscale di mille euro a chi conclude il ciclo vaccinale, legandolo al bonus vacanze che già esiste”. Questi soldi andrebbero comunque spesi in Italia, come riporta Fanpage.it, cosa che già accade con il bonus vacanze.
“La vaccinazione è un atto di responsabilità”
Giacomoni ha continuato l’intervista ricordando che la vaccinazione “è molto più che un dovere civico: è un atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Ma laddove il dovere civico non basta è compito del governo mettere in campo iniziative per convincere gli indecisi e premiare chi assolve al suo dovere di cittadino”. La proposta è stata già presentata al Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.