Vaccino Astrazeneca, ecco la nuova circolare del ministro della Salute Roberto Speranza
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca con una nuova circolare. Il nuovo documento è stato inviato alle Regioni, alle istituzioni e alle associazioni correlate. Sono riportate le nuove disposizioni in merito al vaccino Astrazeneca. Vediamo di seguito quali sono le nuove raccomandazioni contenute della circolare. Leggi anche: Vaccino AstraZeneca, Crisanti: “A rischio piano vaccinale in Italia”, le parole del virologo
La nuova circolare del ministero della salute
Nel documento si legge che il vaccino è approvato dai 18 anni d’età. Il dicastero raccomanda l’uso preferenziale del vaccino AstraZeneca “nelle persone di età superiore ai 60 anni“, come riporta Repubblica.it. La disposizione segue quindi la linea del Cts e del Consiglio superiore di Sanità. Il vaccino è approvato per tutte le persone con più di 18 anni di età, ma se ne raccomanda un suo uso nelle persone di età superiore ai 60 anni. Nel documento si tiene conto anche del “basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte della elevata mortalita da Covid-19“. Leggi anche: Coronavirus, vaccini meno efficaci contro le varianti: “Rischiamo di rincorrere il virus per sempre”
Seconda dose con lo stesso vaccino
Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino AstraZeneca, potrà completare il ciclo assumendo la seconda. Nella circolare si legge anche il parere dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) allegato: ‘al momento non sono stati identificati analoghi segnali di rischio” di eventi trombotici “per i vaccini a mRNA. Non è invece ancora possibile esprimere un giudizio in merito ad altri vaccini che utilizzano piattaforme vaccinali virali’. Coronavirus, sono arrivate delle nuove dichiarazioni del Premier Draghi: ecco le sue parole, i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
Il piano vaccinale
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel pomeriggio odierno terrà anche una conferenza stampa in cui risponderà anche a domande sul piano vaccinale. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ha spiegato che “il piano non cambia, a fine mese dobbiamo arrivare a 500 mila dosi giornaliere. Da oggi l’inoculazione del vaccino AstraZeneca è aperta alla platea dei 60-79 anni, mentre gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose, riceveranno anche la seconda“.
Le parole di Sileri
Il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri intervenendo ai microfoni di radio Cusano Campus ha spiegato che “l’Ema ha dato l’ok ribadendo i benefici del vaccino, ma poiché un esiguo numero di trombosi si è verificato in soggetti sotto i 60 anni, per massima precauzione alcuni Paesi raccomandano la vaccinazione con AstraZeneca sopra i 60 anni come stiamo facendo noi e la Germania.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.