Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Vaccino Sputnik in Campania, la regione approva la determina per l’acquisto del siero

La regione ha affidato a Soresa il compito di vagliare l'acquisto di vaccini autorizzati da Ema e Aifa: si apre la strada verso l'acquisto di Sputnik

Vaccino Sputnik in Campania, la regione approva la determina per l’acquisto del siero
Vaccino Astrazeneca, morta la giovane diciottenne Camilla di Sestri Levante (foto: Pixabay)

Vaccino Sputnik anche in Campania, la regione approva la determina

Presto la Regione Campania inizierà le inoculazioni del vaccino Sputnik come riporta il sito QuotidianoSanità. La regia dell’operazione che porterà il vaccino russo in Campania sarà la società Soresa, che provvederà all’acquisto del siero russo mediante gli uffici dell’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo (Rdif). Si dovrà però attendere l’autorizzazione di Ema e Aifa al vaccino russo prima di dare il via all’operazione. Da leggere anche Coronavirus, l’annuncio di Draghi sulla scuola: riaprirà dal 6 aprile.

La determina approvata dalla Regione Campania

Secondo quanto si apprende dalla stessa fonte, sarebbe stato il direttore generale di Soresa, Michele Ferrara, a firmare la determina a completamento di una procedura che ha avuto inizio il 2 marzo. Nella determina è stato conferito a Soresa, da parte della Giunta regionale della Campania”ogni adempimento attuativo” per “la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.

Il contenuto della determina approvata dalla Regione

Per effetto del provvedimento, Soresa ha adesso la possibilità di verificare e selezionare tutti i vaccini esistenti sul mercato e autorizzati per l’immunizzazione del Sars-Cov-2 che hanno ricevuto il si di Ema e Aifa. La determina ha anche specificato che Human Vaccine, è stato l’unico ente che ha manifestato la totale disponibilità a fornire alla Regione Campania il vaccino contro il Coronavirus.

Soresa ha vagliato le condizioni economiche più vantaggiose

Come si evince dalla stessa determina, Soresa avrà adesso il compito di selezionare e vagliare le condizioni più vantaggiose dal punto di vista economico per la fornitura del prezioso siero anti-Covid. Il contratto con cui la Regione Campania si approvvigionerà del vaccino Sputnik è condizionato, come si legge nel provvedimento, all’autorizzazione “da parte degli enti regolatori”. La Soresa ha anche informato di aver condotto la negoziazione tenuto conto anche “della natura, della complessità dell’operazione e del rischio connesso”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto