Vai in vacanza? Ecco la cosa che non devi dimenticare per non ingrassare

Ecco la cosa più importante da portare in viaggio per evitare di prendere altri chili

Obesità, ecco le cose da non dimenticare quando si va in vacanza (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco la cosa più preziosa che non bisogna mai dimenticare quando si parte in vacanza

Se stai per partire in vacanza c'è un 'souvenir' che non dovresti dimenticare di portare con te. Si tratta della bilancia, uno strumento prezioso per controllare il tuo peso. I ricercatori dell'Università della Georgia, in uno studio pubblicato sul sito 'Theepochtimes' hanno scoperto che le persone che si pesano quotidianamente durante i periodi in cui possono essere più inclini a mangiare di più, come durante le vacanze, riusciranno a mantenere il proprio peso o addirittura a perdere chili rispetto alle persone che non salgono sulla bilancia.

Come si è svolta la ricerca

Nello studio, pubblicato poche settimane fa sulla rivista Obesity, i ricercatori hanno diviso 111 adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni in due gruppi,. A uno dei due gruppi è stato chiesto di pesarsi quotidianamente. Gli autori dello studio hanno chiesto ai partecipanti di provare a mantenere il loro peso iniziale durante il periodo di studio, che andava dal giorno della festa del Ringraziamento a poco dopo Capodanno.

Tuttavia, i ricercatori non hanno dato loro istruzioni specifiche su come farlo. I partecipanti erano liberi di scegliere, sia attraverso l'esercizio fisico, riducendo le calorie, o qualche altra tecnica di loro scelta. Dopo un periodo di follow-up di 14 settimane, i partecipanti che si pesavano giornalmente erano in grado di mantenere o addirittura perdere peso. L'altro gruppo di controllo, invece, ha guadagnato peso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Durante le festività e le vacanze si accumula peso

Le persone sono molto sensibili alle discrepanze o alle differenze tra il loro sé attuale e il loro standard o obiettivo" ha dichiarato Michelle vanDellen, professore associato all'Università della Georgia nel dipartimento di psicologia comportamentale e del cervello, uno degli autori dello studio.

La ricerca ha evidenziato che gli adulti guadagnano spesso tra 0,4 e 0,9 chilogrammi (o circa 1-2 chili) durante le festività natalizie. Le persone in sovrappeso o obese guadagnano spesso più peso durante quel periodo di tempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con l'obesità aumentano i rischi per la salute

Questo tipo di aumento di peso può essere cumulativo, raramente si stacca ma frequentemente accade. Nel corso degli anni e dei decenni, “l'obesità strisciante" aumenta il rischio di diabete di tipo 2, l'ictus e le malattie cardiache.

E mentre una vacanza è in genere una o due settimane al massimo, la stagione delle vacanze invernali si estende per diversi mesi. Ciò significa che nel corso di un anno esiste potenzialmente il serio rischio che si possano prendere molti chili a volte senza neanche accorgersene. Ecco i motivi per cui pesarsi frequentemente può essere un vero e proprio deterrente contro l'obesità.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.