Vaiolo delle scimmie, Bassetti: “Subito quarantena per..”
Aumentano in Europa i casi di vaiolo delle scimmie. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, spiega che siamo ormai a 300 casi e a breve saranno migliaia. L’infettivologo propone ‘Subito quarantena per gli infetti e i loro contatti stretti per 21 giorni, come fatto da Uk e altri Paesi’. Bisogna quindi isolare il virus, per evitare che i contagi aumentino troppo.
Isolare i contatti
Bassetti ritiene che bisogna fare quello che è stato sempre fatto dagli infettivologi ed esperti di sanità pubblica: se c’è un’infezione ci si deve isolare e i contatti stretti devono fare una quarantena. Questa procedura si fa per ogni malattia infettiva trasmissibile attraverso il contatto, come riporta Adnkronos. L’infettivologo crede che sia giusto farlo anche con il vaiolo delle scimmie. La quarantena è oggi ancora utile, anche se è stata introdotta del Medioevo.
Migliaia di casi nei prossimi giorni
Ci sono oltre 300 casi di vaiolo delle scimmie in oltre 20 Paesi. Nelle prossime ore o giorni arriveremo a migliaia di casi, spiega l’infettivologo. Se Austria, Belgio, Germania e Regno Unito l’hanno fatto, anche in Italia si devono isolare i casi e i contatti molto stretti. Le persone che hanno dormito nello stesso letto dovrebbero, per 2-3 settimane, rimanere confinate in un ambiente domiciliare, se si vuole limitare la diffusione del virus.
CONTINUA A LEGGERE
Isolato il virus al Sacco
È stato isolato al laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano il ‘monkeypoxvirus’ responsabile dell’epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa. Questo risultato aiuterà a testare i farmaci e a verificare la risposta degli anticorpi dei pazienti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.