Vaiolo delle scimmie, Crisanti traccia la strada: "Quarantena e vaccino per i contatti stretti"
I casi di vaiolo delle scimmie aumentano. Secondo Crisanti per frenare il contagio si dovrebbero utilizzare quarantena e vaccino per i contatti stretti
Guarda la versione integrale sul sito >
Vaiolo delle scimmie, i casi sono in aumento
I casi di vaiolo delle scimmie sono in aumento in tutto il mondo: al 26 maggio, come fa sapere l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i casi confermati erano 257, 120 quelli sospetti. Finora non sono stati rilevati decessi. Secondo l'Oms, “la situazione si sta evolvendo rapidamente e l'Oms prevede che i casi identificati aumenteranno man mano che la sorverglianza si espanderà".
L'Oms non consiglia misure anti contagio per i contatti stretti
La stessa Oms, come riporta Virgilio.it, finora non ha consigliato delle misure anti contagio, precisando che i contatti stretti devono solo essere monitorati per 21 giorni, il periodo massimo di incubazione del virus, senza particolari restrizioni. Secondo qualche esperto, però, i consigli dell'Oms sono poco prudenti: tra questi c'è Andrea Crisanti, ricercatore e ordinario di Microbiologia dell'Università di Padova.
Crisanti: “Io farei la quarantena dei contatti e poi la vaccinazione"
Andrea Crisanti, ai microfoni dell'Adnkronos, ha spiegato che opterebbe per la quarantena dei contatti stretti e soprattutto per la vaccinazione ad anello, che prevede la profilassi partendo dalle categorie più esposte al vaiolo delle scimmie. “Alla luce di tutto quello che abbiamo subito con il Sars-CoV-2, a mio avviso un piccolo eccesso di prudenza non guasta. Io farei la quarantena dei contatti. Si tratterebbe di una decina o di 14 giorni. E poi la vaccinazione. Sicuramente i contatti dei casi li vaccinerei tutti. Non è necessario in questa fase vaccinare personale sanitario e di laboratorio", ha dichiarato all'Adnkronos.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Vaiolo delle scimmie, al via la vaccinazione in Italia: ecco chi dovrà farla
03 Agosto 2022 | ore 22:03
Bassetti sul vaiolo delle scimmie: “Subito vaccino a fasce a rischio in tutta Italia”
03 Agosto 2022 | ore 07:41