Il primo caso di vaiolo delle scimmie è stato diagnosticato in Texas: ecco come si manifesta
I casi rari di vaiolo delle scimmie che sono stati diagnosticati in Texas destano qualche piccola preoccupazione anche se non devono allarmare. Si tratta di una forma virale dai sintomi ben caratterizzati che appartiene alla stessa famiglia di virus del vaiolo. È una malattia virale rara ma potenzialmente grave caratterizzata da sintomi simil-influenzali e gonfiore dei linfonodi, che gradualmente progredisce fino a un’eruzione cutanea diffusa su tutto il viso e il corpo. Da leggere anche Vaccino, nuovo effetto collaterale scoperto: ecco di cosa si tratta
Il caso diagnosticato
Ha fatto il giro del mondo la notizia del caso raro di vaiolo delle scimmie che è stato diagnosticato in Texas, che è stato anche uno dei primi casi di questo tipo che sono stati registrati negli Usa, secondo quanto riportano i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). “Anche se raro, questo caso non è motivo di allarme e non ci aspettiamo alcuna minaccia per la salute pubblica”, ha dichiarato all’Associated Press il giudice della contea di Dallas, Clay Jenkins.
I sintomi
Questa grave forma virale che si manifesta con sintomi simil-influenzali e gonfiore dei linfonodi, gradualmente tende ad evolvere in un’eruzione cutanea diffusa su tutto il viso e il corpo. Si diffonde da una persona all’altra tramite goccioline respiratorie. Il CDC ha affermato che indossare maschere negli aeroporti a causa della pandemia di coronavirus significa che le possibilità che il paziente zero lo diffonda durante gli spostamenti in aereo o tramite mezzi pubblici sono ridottissime. Il vaiolo, fra l’altro, ha un tasso di mortalità più elevato rispetto al vaiolo delle scimmie. CONTINUA A LEGGERE..
Brevi cenni storici sul vaiolo
Il vaiolo delle scimmie, come si può evincere anche dal nome, venne diagnosticato per la prima volta nel 1958. Furono due i focolai di una malattia simile al vaiolo che vennero scoperti in colonie di scimmie catturate per fare da cavia per la ricerca. Il primo caso venne diagnosticato oltre 50 anni fa in Congo. Gli scienziati hanno scoperto due distinti gruppi genetici di virus del vaiolo delle scimmie: l’Africa centrale e l’Africa occidentale. Il caso in questione è che è stato diagnosticato negli Stati Uniti pare risalire al tipo di virus trovato in alcune parti dell’Africa occidentale, Nigeria inclusa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.