Il noto scienziato Fabrizio Pregliasco ha illustrato in che modo si manifesta la variante Cerberus del Covid
Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia (e non solo) e sono sempre tanti i nuovi positivi giornalieri rilevati nel nostro Paese: il Covid è in continua evoluzione, anche se fortunatamente non sembra più essere letale come nella prima parte della pandemia, e le ultime varianti si palesano tramite sintomi intensi e fastidiosi. Il noto scienziato Fabrizio Pregliasco ha fatto chiarezza sui sintomi della mutazione Cerberus, destinata a diventare la forma predominante della malattia. Ecco in che modo ci si accorge del contagio, come spiegato a Repubblica.it.
Pregliasco su Cerberus
Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e docente associato di Igiene Generale e Applicata all’Università degli Studi milanese, ha spiegato che Cerberus si manifesta “con infezioni delle alte vie respiratorie, dunque raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola. Questo tipo di mutazioni colpisce con più facilità quindi bisogna fare attenzione ai sintomi che portano, comprese le sfumature“. La difficoltà, infatti, sta proprio nel saper distinguere l’infezione da Covid dai malanni di stagione o dalla temibile influenza australiana.
Cosa fare
Aldilà di rimanere in casa e stare al caldo, se si avvertono tali sintomi è consigliato comunque sottoporsi al tampone per capire se si è contratto il Covid o se si tratta solo di una freddata o di influenza. Risulta praticamente impossibile individuare subito la variante Cerberus dall’influenza australiana quindi l’unico modo per avere una certezza è fare il test.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.