Variante Delta, De Luca: "Riapriremo scuole solo se studenti vaccinati all'80%"
Il governatore De Luca è tornato a parlare della variante Delta e della riapertura delle scuole
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco il monito di De Luca sulla variante Delta
Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca annuncia sui social che non riaprirà le scuole della regione se l’80% della platea scolastica non sarà vaccinata. La copertura vaccinale dei docenti e del personale scolastico in Campania è da record, il 92% degli aventi diritto ha già ricevuto le due dosi di vaccino. Una buona percentuale di ragazzi, però manca ancora all’appello e la scuola in presenza è a rischio. Da leggere anche Variante Delta, ecco i sintomi da non tascurare
La crescita dei nuovi positivi in Campania mette a rischio la riapertura delle scuole
Il Presidente De Luca chiede a tutti i ragazzi di vaccinarsi. La Regione sta organizzando quasi ogni week end gli open day per i giovani sotto i 18 anni, ma l’adesione è ancora bassa con preoccupanti ricadute sulla riapertura scolastica. De Luca, infatti annuncia che la Campania resterà in Dad fin quando l’80% della platea non avrà ricevuto le due dosi di vaccino. I nuovi dati del contagio preoccupano il Governatore che segnala un’impennata di nuovi positivi negli ultimi giorni. La regione è ancora in zona bianca, ma è stata inserita con Abruzzo, Marche, Veneto, Sardegna, Sicilia e le due province di Trento e Bolzano tra le aree a rischio moderato.
L'attuale situazione in Italia
Il 32% dei nuovi positivi risulta contagiato dalla variante Delta che si sta diffondendo rapidamente tra la popolazione. La mancanza di restrizioni e la contagiosità di questa variante potrebbero perciò rappresentare un serio pericolo per la situazione sanitaria della regione già dalla fine di agosto. Campania, Lombardia e Puglia inoltre sono coinvolte in un’operazione di tracciamento di nuovi positivi tra ragazzi poiché è stato rilevato un focolaio di SARS-CoV-2 in un campeggio a Manfredonia. La scuola in presenza perciò non è una certezza. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
In Campania scuole chiuse senza l’80% dei vaccinati
Il calendario scolastico della regione Campania prevede la riapertura delle scuole il prossimo 15 settembre e il Governatore De Luca, punta a far rientrare in aula tutti gli alunni. Il mese di luglio perciò è cruciale per frenare la diffusione del virus. L’obiettivo della scuola in presenza però non sarà raggiungibile senza la collaborazione dei cittadini. Nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 19 anni la percentuale di vaccinati è ancora piuttosto bassa, poiché si assesta intorno al 10%. Un numero che attualmente non consente di rientrare a scuola e di lasciarsi alle spalle la Dad. Gli psicologi intanto segnalano una crescita del disagio giovanile alimentato dalla mancanza di confronto con i coetanei, dalle lezioni a distanza e da mesi vissuti a relazionarsi solo attraverso i social. La situazione però in Campania non cambierà neanche a settembre se l’80% ragazzi non sarà vaccinato con due dosi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Alzheimer, in arrivo il vaccino per prevenire e rallentare la malattia? Tutti i dettagli
31 Luglio 2023 | ore 17:16
Annuncio della BioNTech: “Vaccino anti cancro forse entro…”. Ecco lo scenario
21 Ottobre 2022 | ore 23:02
Pfizer, arriva l’annuncio della casa farmaceutica: il prezzo del vaccino sarà quadruplicato. Ecco i dettagli
21 Ottobre 2022 | ore 15:10
Vaccini, arriva la quinta dose: ecco chi può farla e quando
18 Ottobre 2022 | ore 12:48