Variante Kraken, ecco quali sono i nuovi sintomi: è diventata il ceppo dominante in poco tempo negli Usa
La nuova variante di Covid è diventata rapidamente il ceppo virale più dominante negli Stati Uniti. E’ la variante Kraken, ormai diffusa in tutta il Paese. Adesso però è stata identificata in almeno altri 28 paesi, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. Henri Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha invitato tutti i Paesi ad aumentare la sorveglianza genomica sul virus per prevenire il rischio di nuove varianti, come riporta ilmessaggero.it.
La variante
La nuova variante discende dalla sottovariante Omicron Xbb, che è un incrocio tra due ceppi precedenti: Ba.2.75 e Ba.2.10.1. La variante Xbb originale ha già causato ondate a Singapore e in India. Gli scienziati fanno sapere che la sottovariante ha un’affinità molto più forte per Ace2, un recettore chiave per il virus, che gli consente di legarsi più facilmente e aumenta la sua trasmissibilità.
I nuovi sintomi
Nel Regno Unito l’app Zoe Covid Study traccia i sintomi dominanti attraverso le segnalazioni degli utenti. Secondo i dati raccolti negli ultimi 30 giorni, i sintomi principali sono questi mal di gola, rinorrea, naso chiuso, starnuti, tosse secca, mal di testa, tosse con catarro, voce rauca, dolori muscolari, senso dell’olfatto alterato. Non ci sono differenze significative nella gravità segnalata tra i casi causati da Xbb.1.5 e le varianti precedenti. Avrebbe però la capacità di eludere l’immunità naturale o la precedente protezione fornita dai vaccini e reinfettare le persone che si sono riprese da un precedente attacco di Covid.
CONTINUA A LEGGERE
Perchè si chiama Kraken
Le varianti Covid sono nominate da un gruppo di esperti convocato dall’Oms. Ceppi precedenti come Alpha, Beta e Delta rientravano nella convenzione. Ma l’ultima variante dal nome greco, Omicron, è emersa più di un anno fa e non ha lasciato spazio per l’emergere di altri ceppi significativamente diversi. Il soprannome di Xbb.1.5 è stato proposto da un professore evoluzionista su Twitter per abbinare la forza del nuovo ceppo con il mitologico mostro marino, appunto Kraken.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.