Variante Omicron 5, segnalato anche questo insolito sintomo: ecco tutti i dettagli

Covid-19 e variante Omicron 5, segnalato anche un sintomo insolito: ecco di cosa si tratta e quali sono invece i sintomi comuni

Coronavirus, la variante Centaurus potrebbe diventare dominante in autunno? Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Variante Omicron 5, segnalato anche questo insolito sintomo

La nuova variante del Covid Omicron 5 è la più diffusa e contagiosa in questa fase. Alcuni pazienti hanno iniziato a segnalare anche un sintomo insolito. La lista dei potenziali sintomi si allunga quindi. Inizialmente si trattava di febbre, raffreddore, perdita dell’olfatto e del gusto, mal di gola, ecc. L’infezione sembra iniziare con sintomi simili a quelli di un comune raffreddore. Questa variante interessa più il tratto respiratorio superiore, piuttosto che quello inferiore arrivando ad intaccare i polmoni, come avveniva all'inizio.

I sintomi iniziano prima

I sintomi sembrano iniziare prima, circa tre giorni dopo l’infezione, rispetto ai cinque giorni della variante Delta, come riporta greenme.it. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) però fa sapere che nonostante sia meno mortale rispetto a Delta, la variante Omicron 5 ha un elevato livello di contagiosità e ricovero. Questo vuol dire che dobbiamo prestare ancora attenzione. In questa variante è molto comune avere febbre, anche molto alta, per i primi 2-3 giorni della malattia.

I sintomi della variante Omicron 5

Uno dei sintomi più comuni della variante Omicron 5 è il raffreddore, con il naso che cola. Si aggiungono tosse e mal di gola e febbre. La perdita dell’olfatto o del gusto è molto più rara, solo una persona su cinque lo segnala. La stanchezza invece è segnalata da più persone. In molti segnalano un senso di affaticamento nello svolgere anche semplici attività quotidiane. C'è però un sintomo insolito che è stato segnalato, vediamo nella pagina successiva di cosa si tratta.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il sintomo insolito

Le prime segnalazioni di Omicron dal Sud Africa includevano anche tra i sintomi un forte dolore lombare. A questo sintomo più comune si è aggiunto anche un insolito dolore alle ginocchia, segnalato anche dai bambini. Questo malessere però dura solo pochi giorni, al massimo due.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.