Variante Omicron, questo sintomo "spia" spesso è il primo a manifestarsi: tutti i dettagli

Ecco qual è il sintomo della variante Omicron che spesso si manifesta per primo

Una rara forma di Enterovirus sarebbe la causa dei decessi di 7 bambini in Francia (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Variante Omicron, questo sintomo “spia" spesso è il primo a manifestarsi

La variante Omicron si è diffusa in tutta Europa ed anche in Italia. Quali sono i sintomi? Studi e ricerche hanno evidenziato delle differenze rispetto alle altre varianti finora conosciute del Coronavirus. In particolare di recente è stato individuato un nuovo sintomo 'spia' della variante Omicron. Di cosa si tratta? E' un disturbo che pare sia il primo a manifestarsi nei casi di nuova infezione e che spesso precede anche la positività al Covid-19. Vediamo di seguito i dettagli.

La testimonianza del dottor Moreno

Il dottor Jorge Moreno della Yale School of Medicine e i suoi colleghi hanno iniziato il monitoraggio dei pazienti Covid che venivano ricoverati presso la loro clinica ambulatoriale nel Connecticut. Le persone positive non superavano la media di cinque al giorno verso la fine di dicembre. Dopo le feste i numeri sono iniziati ad aumentare, fino a raggiungere il picco di quasi 100 pazienti in sole 24 ore lunedì 3 gennaio, come riporta quifinanza.it. Molti dei pazienti risultati positivi alla variante Omicron hanno riportato lo stesso disturbo. Si tratta di gola secca e mal di gola, con dolore acuto durante la deglutizione.

Il sintomo

Questa testimonianza conferma quanto già osservato da diversi medici in Norvegia, Sud Africa e Regno Unito, anche se non è stata pubblicata al termine di uno studio scientifico. Anche in questi casi il mal di gola associato al prurito è stato identificato come uno dei sintomi distintivi della variante Omicron. Un focolaio Omicron scoppiato durante una festa di Natale in Norvegia ha rilevato che il 72% delle persone infette ha sviluppato mal di gola, che è durato in media circa tre giorni. La maggior parte dei positivi coinvolti non aveva ancora ricevuto la terza dose del vaccino.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri studi

Uno studio effettuato dallo Zoe COVID Symptom Study, che utilizza un'app per registrare come si sentono centinaia di migliaia di persone ogni giorno nel Regno Unito, ha suggerito che fino ad ora il mal di gola è un sintomo comune e che precede la positività a Omicron. Il ricercatore principale dello studio, Tim Spector, aveva affermato a dicembre che circa il 57% dei casi Omicron avevano riportato mal di gola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.