Variante Omicron, spunta un nuovo sintomo: ecco di cosa si tratta
Variante Omicron: i ricercatori hanno osservato un nuovo sintomo
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, il bollettino del 15 gennaio
Secondo il bollettino del Ministero della Salute, sono 180.426 i nuovi casi Covid in Italia, in lieve calo rispetto ai 186.253 di ieri. Si conferma il rallentamento registrato in questa settimana. I tamponi sono stati 1.217.830, il tasso di positività cala dal 16,4% al 14,8%. I decessi sono 308 (ieri 360). Le terapie intensive sono in lieve calo, 2 in meno, i ricoveri ordinari sono 351 in più (ieri +371), 18.370 in totale.
Variante Omicron, riscontrato un nuovo sintomo, ecco di cosa si tratta
Secondo un nuovo studio il 6,6% dei pazienti ricoverati ha riferito disturbi dell’udito, dopo aver contratto la nuova variante del Covid. La variante Omicron pare possa provocare il tinnito o acufene. Si tratta dinuna sensazione di fruscio o fischio nelle orecchie. Si tratta di una sricerca condotta dagli audiologi dell'Università di Manchester: il 6,6% dei pazienti ha riferito di aver sviluppato acufene dopo il ricovero in ospedale per Covid-19. I ricercatori però ricordano che l'acufene può essere intensificato durante i periodi di stress.
Alcuni casi anche dopo il vaccino
L'acufene è fastidioso, in quanto induce una persona a sentire suoni che non sono generati dal mondo esterno. Si pensa che il coronavirus possa infiammare l'orecchio interno, causando questo problema. Il tinnito potrebbe essere anche un effetto collaterale anche del vaccino anti Covid. La British Tinnitus Association ha riferito che l'acufene rappresenta circa l'1,5% delle 317.043 segnalazioni di effetti collaterali dopo la vaccinazione nel Regno Unito. L'associazione specifica che l'acufene è un effetto collaterale raro e colpisce solo una persona su 7.640 vaccinata.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Lo studio sudafricano
Gli studi sulla mutazione del virus sono ancora parziali, ma ad oggi si sa che la caratteristica principaledi Omicron è la capacità di trasmissione molto elevata. Secondo uno studio preliminare sudafricano, tra coloro che si infettano, molti non presentano sintomi. Questi due dati potrebbero essere in relazione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Variante Omicron, ora cambiano gli scenari: ecco perché un tampone negativo può non bastare
18 Luglio 2022 | ore 19:57
Coronavirus, il Dottor Massimo Ciccozzi rivela: “Uno studio su Omicron 5 ci dice che può provocare…”
05 Luglio 2022 | ore 18:48
Coronavirus, il Dottor Capobianco avverte: ‘La variante Omicron 5 può causare…’. Ecco le parole del geriatra
26 Giugno 2022 | ore 11:14
Long Covid e variante Omicron: attenzione a questi sintomi fastidiosi che possono durare due anni
22 Maggio 2022 | ore 10:33