Verdura contaminata da mandragora anche fuori dalla Campania: disposto il ritiro di un lotto di spinaci. Ecco i dettagli

Il Ministero della Salute richiama un lotto di cibo contaminato dalla mandragora, nuova allerta per i cittadini: tutti i dettagli e di cosa si tratta

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute, l'incubo mandragora raggiunge il Nord Italia. Ecco cosa è successo

La questione legata alla mandragora scambiata per verdura commestibile continua ad affliggere il nostro Paese e ora non è più solo la Campania ad essere coinvolta: il Ministero della Salute ha diramato un'allerta alimentare in cui comunica il ritiro di un lotto di spinaci, contaminati dalla mandragora, prodotti al Nord Italia. Il prodotto in questione è stato rimosso dai supermercati in via precauzionale data la possibilità di provocare gravi danni a chi lo mangia.

Il prodotto ritirato

Ad essere richiamato è stato un lotto di spinaci a marchio “Il Gigante" (il numero 273) commercializzati dalla Rialto Spa e prodotti dalla Spinerb nello stabilimento di Gorlago, in provincia di Bergamo. Il ritiro è stato deciso a scopo precauzionale per “sospetta contaminazione da mandragora".

Cosa fare

Si invitano dunque i cittadini che hanno acquistato spinaci di questo tipo a controllare, sull'etichetta, se il lotto corrisponde a quello ritirato dal Ministero della Salute; in tal caso non si deve assolutamente mangiare il prodotto ma riportarlo nel supermercato in cui è stato acquistato per poter richiedere la sostituzione della confezione o direttamente il rimborso.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.