Verdura velenosa in Italia provoca diverse intossicazioni
Bisogna prestare sempre molta attenzione all’alimentazione e a tutto quello che si mangia in ogni momento della giornata: non è difficile, infatti, trovare cibi in grado di creare danni alla salute di chi li ingerisce, intossicazioni o infiammazioni. Nelle ultime ore a Pozzuoli, in provincia di Napoli, almeno dieci persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato della verdura velenosa. I soggetti sono stati ricoverati immediatamente in ospedale con sintomi da intossicazioni e il più grave di loro è finito in addirittura in prognosi riservata.
Persone ricoverate in ospedale
Molto probabilmente i casi sono tutti collegati tra loro e sono stati registrati dopo l’ingerimento di verdura. I primi cinque appartengono a due distinti nuclei familiari, le altre 5 appartengono a due famiglie. Stando a quanto si legge su fanpage.it, la verdura era stata comprata regolarmente nel mercato di Volla, un comune italiano di 25 051 abitanti della città metropolitana di Napoli, dove era arrivata da un fornitore proveniente da fuori regione. Al momento, stando a quanto finora è stato accertato, i lotti in questione sono stati commercializzati da società di diverse zone: Forio d’Ischia, Aversa, Volla, San Valentino Torio (SA) e Avezzano (AQ).
Arriva urgente appello, non acquisiate e non consumate queste verdure
Nel frattempo che si chiarisca bene quanto accaduto, il consiglio resta quello di evitare di comperare o mangiare verdura sfusa. Inoltre, nel corso delle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha invitato tutta la cittadinanza a “evitare di acquistare e consumare verdure simili sfuse (spinaci, biete, ecc)”. Stesso avviso anche da parte di Antonio Sabino, sindaco di Quarto, che ha invitato alla massima cautela e ha fatto un appello invitando sempre a non comperare o mangiare verdura di questo tipo finché non si chiarisce quanto è accaduto.
CONTINUA A LEGGERE
Aperta un’inchiesta
Aperta un’inchiesta su quanto accaduto, nel corso dei prossimi giorni se ne dovrebbe sapere di più. Noi vi ricordiamo di restare sempre sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto meteo in tempo reale e seguire le nostre previsioni sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.