Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Verdura velenosa venduta in Italia: 10 persone ricoverate in ospedale. Ecco cosa è successo e dove

Diverse persone sono finite in ospedale con sintomi da intossicazione dopo aver mangiato della mandragora, verdura tossica: una è in gravi condizioni

Verdura velenosa venduta in Italia: 10 persone ricoverate in ospedale. Ecco cosa è successo e dove
Verdura velenosa venduta in Italia: 10 persone ricoverate in ospedale. Ecco cosa è successo e dove - Foto Ansa

Verdura velenosa venduta in negozio: dieci intossicati

Con l’alimentazione, si sa, bisogna fare sempre molta attenzione: non è difficile, infatti, trovare cibi in grado di creare danni alla salute di chi li ingerisce. È quanto successo nelle scorse ore a Pozzuoli, in provincia di Napoli: dieci persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato – secondo le prime ricostruzioni – verdura velenosa, probabilmente della mandragora. I soggetti erano convinti di star mangiando degli spinaci o delle biete.

Una delle vittime è in gravi condizioni

Inizialmente erano state ricoverate cinque persone: a queste, come riporta Fanpage.it, se ne sono aggiunte altre cinque. I soggetti sono stati ricoverati con sintomi da intossicazioni e uno di loro, in condizioni più gravi, è in prognosi riservata. Molto probabilmente i casi sono tutti collegati tra loro. I primi cinque ricoverati appartengono a due distinti nuclei familiari, le altre 5 appartengono a due famiglie.

Allertati i Pronto Soccorso della zona

La verdura contaminata sarebbe stata acquistata in diversi negozi dell’area flegrea: gli alimenti sono stati venduti come prodotti sfusi, quindi non imbustati. Non si esclude, a questo punto, che i commercianti si siano riforniti dalla stessa persona, che potrebbe aver venduto loro la mandragora. I Pronto Soccorso della zona sono stati allertati dall’Asl Napoli 2 Nord qualora dovessero arrivare altri intossicati.

CONTINUA A LEGGERE

Indagini in corso

Sulla vicenda, ovviamente, è stata aperta un’indagine: i carabinieri, insieme agli specialisti del Nas e ai tecnici della prevenzione dell’Asl Napoli 2, hanno ritirato a scopo precauzionale alcune partite di verdura da fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto. I militari stanno cercando di ricostruire la provenienza della merce. I cittadini della zona, intanto, sono state invitate a prestare particolare attenzione alle verdure acquistate.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto