Vermocane in Italia, tre persone finiscono in ospedale, l'esperto: "Se si viene punti..."
di Marco Reda
Carlo Cerrano, Professore di Zoologia presso l'Università del Politecnico delle Marche, ha fatto luce sui pericoli della puntura da vermocane
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco cosa si rischia se si viene punti da un vermocane in acqua: lo scenario del Professor Carlo Cerrano
Il vermocane continua a tenere in apprensione gli italiani che scelgono il mare come luogo di vacanza estiva: si tratta di un animale particolare, una sorta di verme con aculei di colore bianco-rosso, in grado di creare problemi con le sue punture. Tanti esemplari di vermocane sono stati avvistati nel nostro Paese, in particolare nel Mar Adriatico, e chi ha avuto a che fare con la sua “pizzicata" è finito addirittura in ospedale; è il caso di tre soggetti che si trovavano a Marcelli di Numana (nelle Marche) e sono stati punti da un vermocane, mentre facevano il bagno, che si nascondeva sotto la sabbia. Il Professor Carlo Cerrano, docente di Zoologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente presso l'Università Politecnica delle Marche, ha spiegato al Corriere Adriatico cosa si rischia se si viene a contatto con un vermocane.
Le caratteristiche del vermocane
“Il vermocane – ha dichiarato l'esperto – è un verme, parente dei nostri lombrichi, che può arrivare a misurare 20-25 centimetri. Ha delle setole che gli permettono di muoversi molto velocemente e che utilizza come difesa e delle spine lunghe e bianche che spande quando si sente in pericolo. In Italia c’è sempre stato. Certo, è più diffuso nella costa pugliese e in quella croata, ma è un animale termofilo che preferisce le acque calde. Con il riscaldamento climaticosta risalendo“. Ma quali sono i sintomi di puntura da vermocane e cosa bisogna fare nel momento in cui, sfortunatamente, accade?
Cosa succede se si viene punti
“Se si viene punti è come toccare un’ortica molto potente – ha detto il Dottor Cerrano – i sintomi generalmente sono rossore, prurito, bruciore oppure intorpidimento locale. Sarebbe importantissimo riuscire a togliere gli aculei subito". In ogni caso si consiglia di chiedere assistenza ai bagnini (se presenti) o recarsi da un medico o al Pronto Soccorso; la puntura del vermocane non è fatale ma comunque parecchio fastidiosa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altre info sul vermocane
Il vermocane (nome scientifico Hermodice caranculata) è un verme marino errante appartenente alla classe dei Policheti, nativo della zona tropicale dell'Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo; sono solitamente lunghi tra i 20 e i 30 centimetri ma possono anche raggiungere il metro e si muovono tra i fondali marini. La popolazione di questa specie è sempre stata sotto controllo, tuttavia con le ondate anomale di caldo degli ultimi anni i vermocani si sarebbero moltiplicati a dismisura nei mari di Sicilia, Calabria e Puglia, al punto da rendere necessaria una campagna per informare popolazione e turisti sull’insidia delle loro punture.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Vermocane, è invasione nei mari italiani: ecco perché preoccupa gli esperti. Cosa fare in caso di puntura
29 Maggio 2024 | ore 18:20