Vertigini, in presenza di questi sintomi è bene rivolgersi al medico

Vertigini, quali sono le cause scatenanti? in presenza di questi sintomi è bene rivolgersi subito al medico. I rimedi e le patologie associate

Vertigini (Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vertigini, in presenza di questi sintomi è bene rivolgersi al medico. Cause e rimedi

Avere le vertigini è una sensazione antipatica e chi ne ha sofferto qualche volta nella vita lo sa bene. Si ha la sensazione di provare un movimento rotatorio o di sbandamento quando in realtà si è fermi, una sorta di 'mal di mare'. Può sembrare che sia l’ambiente intorno a muoversi. Questa sensazione può anche  peggiorare quando si muove la testa, si cambia posizione, si tossisce o ci si soffia il naso, come riporta humanitas.it.

Le cause

Quando si presentano vertigini, possono esserci in concomitanza anche nausea o vomito, oppure mal di testa In alcuni casi aumento della frequenza cardiaca, fiato corto, debolezza e sudori, problemi a parlare o a deglutire.
Tra le cause più comuni delle vertigini ci sono problemi all’orecchio interno, come infiammazioni o accumuli di calcio. Una causa comune è anche la sindrome di Ménière. Poi si parla anche di traumi alla testa, emicrania, ictus, un attacco ischemico transitorio, emorragie cerebrali, ecc. Possono essere anche l’effetto collaterale di alcuni medicinali.

I sintomi da non trascurare

Bisogna rivolgersi subito a un medico in caso di alcuni sintomi più gravi rispetto ad altri o quando si hanno alcune patologie pregresse. Bisogna contattare il medico in caso di  elevato rischio cardiovascolare, debolezza a braccia o gambe, intorpidimenti o pizzicore, incapacità a camminare da soli, svenimento, mal di testa inconsueto, febbre alta, problemi alla vista, oppure linguaggio o all’udito, dolore al petto, vomito continuo, ictus pregresso, ecc.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I rimedi

Per quanto riguarda i rimedi, dipende dalla causa scatenante. In caso di problema severo possono anche essere assunti dei farmaci, come antistaminici, medicinali contro la nausea o sedativi. Altre volte può essere utile eseguire la manovra di Epley, che può illustrare il medico prima di replicarla in casa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le malattie associate

Di seguito alcune patologie associabili alle vertigini: emicrania, ictus, intossicazione da monossido di carbonio, ipertensione, labirintite, morbo di Paget, otite, sclerosi multipla, sindrome di Ménière, vene varicose, anemia, attacco di panico, botulismo, ecc.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.