Vertigini, se accadono frequentemente potrebbero essere la spia di malattie importanti: ecco quali
Spesso, a causa della debolezza, le persone avvertono vertigini che possono apparire un sintomo comune ma se si ripete frequentemente è sempre meglio approfondirne le cause perchè il sintomo potrebbe essere anche la spia di qualcosa di serio. Se il tuo corpo ti manda questi segnali, allora non dovresti ignorarli. Vediamo quali possono essere le patologie legate alle vertigini.
Esistono due tipi di vertigini
In base alla struttura interessata esistono due macrocategorie di vertigini: le vertigini periferiche e quelle centrali. Le prime sono causate da un danno all’apparato vestibolare dell’orecchio, sede del senso dell’equilibrio. Spesso sono persistenti e si manifestano con nausea e vomito. Le vertigini centrali causano una sensazione di oscillazione laterale e durano molto meno rispetto a quelle periferiche e non stimolano il vomito.
Basso livello di zucchero nel sangue
L’ipoglicemia può essere una delle cause più comuni delle vertigini, molto frequente nei pazienti che soffrono di diabete. Nei pazienti affetti da diabete mellito, l’ipolicemia potrebbe essere dettata dall’erronea assunzione di farmaci ipoglicemizzanti. Potrebbe però anche essere la conseguenza di una cattiva alimentazione. Se digiuniamo a lungo e poi si reintroducono gli zuccheri, si verifica l cosiddetta ipoglicemia “reattiva”, determinata da un’ipersecrezione di insulina. Attenti anche ad una povera di dieta che penalizza i carboidrati.
Anemia
Il problema dell’anemia è molto comune nelle donne di tutto il mondo. Le vertigini che vengono all’improvviso possono essere la spia di anemia. In questo caso la debolezza è dettata dalla carenza di ossigeno nell’organismo. In questo caso occorre immediatamente sottoporsi ad analisi al sangue per individuare i livelli di ferro nel sangue e i valori di emoglobina. L’anemia potrebbe essere anche causata da un’emorragia o da una alimentazione che penalizza i cibi contenenti ferro e vitamina C.
Emicrania
L’emicrania è diventata un problema comune oggi. Molte persone vedono la loro vita condizionata proprio da questo disturbo che nei casi più gravi può diventare invalidante. In alcune persone questo problema che si manifesta con un forte mal di testa può durare anche 2 a 3 giorni. Un’emicrania provoca vertigini prima o dopo un mal di testa. Se gli attacchi di emicrania sono frequenti, allora sarà meglio consultare un medico che prescriverà le dovute indagini diagnostiche per accertarne l’origine. Anche l’artrosi cervicale può causare forti vertigini.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.