Vi svegliate spesso nel cuore della notte? Ecco perchè e cosa vi succede

Tutte le possibili cause dei risvegli tra le ore 3 e le 5 di notte, una situazione fastidiosa che rischia di creare molte difficoltà

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco perchè alcune perosne si svegliano nel cuore della notte: i risultati di uno studio scientifico

Non c'è cosa più bella (quando si è molto stanchi) di buttarsi al letto, infilarsi sotto le coperte magari dopo aver bevuto una tisana calda, lasciarsi cullare da un film o qualcosa di rilassante in tv e addormentarsi beatamente. Poi però magari ci si sveglia nel cuore della notte, senza un apparente motivo, in particolare tra le ore 3 e le 5 quindi nel pieno del sonno… Magari non ci si riesce più a riaddormentare oppure, peggio, si riprende a dormire ma la sveglia è poche ore più tardi e riprendete conoscenza più stanchi di prima. Perchè accade tutto ciò? Ci sono vari tipi di spiegazioni, ecco cosa è stato evinto da uno studio scientifico cinese riportato da Humanitas.it.

Il sonno spezzato

La premessa è che il riposo notturno deve durare 7-8 ore (è sufficiente qualche ora in meno nelle persone anziane), in modo da essere pronti ad affrontare la giornata successiva; se spesso ci si sveglia nel cuore della notte, o si fa molta fatica ad addormentarsi, la prima motivazione è di tipo psicologico in quanto ansie, preoccupazioni, stress, pessimismo e tensioni giocano un ruolo cruciale in tal senso. Cosa può aiutare in questo caso? Attività fisica e meditazione sono un toccasana perché aiutano a stimolare l'organismo. E se il problema persiste anche così ci si trova di fronte, probabilmentem a disturbi di salute da affrontare con il medico di fiducia.

Disturbi di salute

Tra le motivazioni di risveglio nel cuore della notte, infatti, ci sono anche malattie respiratorie, reflussi gastroesofagei, spasmi o apnee notturne, così come anche anche la presenza di sostanze allergeniche nell’aria, battiti cardiaci irregolari o crisi asmatiche oltre che attacchi di panico. In tal caso, come anticipato, si consiglia di parlarne con un esperto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.