Si va verso la riapertura graduale di piscine e palestre: ecco le regole elaborate dal CTS
Arrivano buone notizie per i milioni di italiani che frequentano abitualmente piscine e palestre. Dal 15 maggio, infatti, si andrà verso una graduale riapertura di entrambe le attività. L’esecutivo guidato da Mario Draghi avrebbe dato il via libera all’approvazione di un nuovo protocollo che riguarderà le attività sportive e che prevede proprio la riapertura delle strutture anche grazie al placet del Comitato Tecnico Scientifico. Leggi anche Coronavirus, immunità di gregge difficile da raggiungere: ecco le previsioni di Ilaria Capua
I protocolli per il distanziamento elaborati dal Cts
Ovviamente non si tratterà di una riapertura illimitata e senza regole. I gestori dovranno applicare delle misure necessarie al fine di evitare il proliferare di contagi. Si tratta di protocolli fissati per garantire la sicurezza non solo di coloro che frequentano le strutture ma anche di coloro che devono effettuarne la manutenzione e la gestione. Per le piscine all’aperto si parla già di una riapertura che sarà fissata per il 15 maggio, mentre le palestre dovrebbero riaprire al pubblico a partire dall’1 giugno.
Le regole per l’accesso in piscina
Il protocollo stabilito dal governo obbligherà i gestori di piscine e palestre a dover redigere un elenco di persone che frequentano le strutture almeno per 14 giorni. Chi accede alla piscina non potrà farlo se prima non verrà misurata la temperatura. All’interno della vasca bisognerà mantenere una distanza non inferiore a 7 metri quadri, mentre all’esterno gli ombrellini dovranno avere una distanza di almeno 10 metri quadri l’uno dall’altro. Lettini e sdraio dovranno avere una disposizione ad hoc al fine di garantire costantemente almeno un distanziamento di 1,5 metri fra i nuclei familiari o fra persone che appartengono a gruppi diversi. CONTINUA A LEGGERE LE REGOLE PER L’ACCESSO IN PALESTRA…
Le regole per l’accesso in palestra
Per le palestre è stato stabilito che ogni frequentatore dovrà costantemente indossare la mascherina protettiva almeno fino al momento di iniziare l’attività. La distanza tra frequentatori non dovrà mai essere inferiore a 2 metri. Ogni persona che fa ingresso nella sala degli attrezzi dovrà sottoporsi alla misurazione della temperatura. Ogni iscritto dovrà portare con sé il proprio tappetino. I tappetini che vengono usati da più persone dovranno essere obbligatoriamente igienizzati ad ogni sessione di allenamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.